Durata: 1h 30m
DOCENTE: dott. MICHELE PETRONE - Obiettivi: utili indicazioni in tema di obblighi dei dipendenti, dei dirigenti e dei responsabili di struttura, nonché di nuovo Codice disciplinare del comparto Sanità dopo il CCNL 2022.
Obblighi dei dipendenti e responsabili e nuovo codice disciplinare dopo il CCNL Sanità 02/11/2022
Destinatari: RPCT - Ufficio Procedimenti disciplinari - Ufficio Legale - Servizio Personale - Addetti Rilevazione Presenze/Assenze – UO Formazione - Segretari - Dirigenti – Responsabili di struttura - Posizioni organizzative – Elevate professionalità – Coordinatori - OIV/Nuclei di Valutazione - Organismo paritetico per l’innovazione - Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente – Neo assunti - OO.SS.
Obiettivi: il corso offre, con specifico taglio operativo, utili indicazioni in tema di obblighi dei dipendenti, dei dirigenti e dei responsabili di struttura, nonché di nuovo Codice disciplinare del comparto Sanitàdopo le novità introdotte dal CCNL 02/11/2022. Verranno analizzate le conferme, disapplicazioni e sostituzioni rispetto alla precedente disciplina del CCNL Sanità 21/05/2018. Saranno altresì commentati i nuovi obblighi per i lavoratori a distanza (lavoro agile e lavoro da remoto) introdotti dal nuovo contratto collettivo nazionale.
Programma: Obblighi dei dipendenti nel comparto Sanità dopo il CCNL 02/11/2022: I doveri di marca costituzionale. I doveri del Codice di comportamento “generale” dei dipendenti pubblici (dPR 62/2013). I doveri del Codice di comportamento “integrativo” delle singole Amministrazioni. Obblighi dei dipendenti previsti dal CCNL Sanità 02/11/2022. Commento puntuale dei singoli obblighi e differenze con gli obblighi del CCNL 21/05/2018. Analisi dettagliata dei nuovi obblighi per i lavoratori a distanza (agili e da remoto) e relative conseguenze disciplinari. Obblighi dei dirigenti e responsabili di struttura: Quadro normativo di riferimento. Analisi obblighi dei dirigenti e responsabili di struttura. Obblighi di vigilanza ed adempimenti obbligatori dei dirigenti e responsabili di struttura. Conseguenze e profili disciplinari.
Nuovo Codice disciplinare del comparto Sanità dopo il CCNL 02/11/2022: Esame analitico casistiche del nuovo Codice disciplinare. Criteri generali per la determinazione delle sanzioni disciplinari.
Tipologia delle sanzioni disciplinari: Rimprovero verbale. Censura. Multa. Sospensione dal servizio. Licenziamento (con e senza preavviso).
Casi particolari: Affermazione di genere,identità alias e procedimenti disciplinari.
Durata: 1h 30m
DOCENTE:dott. MICHELE PETRONE, Esperto in Smart working e Gestione giuridica del rapporto di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Direttore Scientifico e Didattico Master e Corsi di formazione frontali e a distanza con esperienza pluriennale; Project Manager; Docente PA360 Formazione online per P.A. e Aziende (www.pa-360.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com)
MULTIPLE (3 anni) paghi solo 2 anni 1 anno è GRATIS!
NOVITÀ 2023:L'abbonamento 3 anni comprende anche tutti i nuovi corsi che saranno realizzati nell'arco del triennio, senza alcun costo aggiuntivo
Video Corsi di Formazione online asincroni per i dipendenti della Pubblica Amministrazione (Funzioni Centrali, Sanità, Funzioni Locali, Scuole, Università, Afam, Enti di Ricerca)
CorsiSPECIALISTICI per i dipendenti P.A. CCNL SANITÀ 02/11/2022 Novità 2023, 5 corsi e-learning