Durata: 3h DOCENTE: dott. FRANCO NICASTRO - Fornire un quadro sul sistema di obblighi in capo al dipendente pubblico, disciplinati dai CCNL e sul relativo sistema sanzionatorio.

Obblighi dei lavoratori, codici di comportamento e piano nazionale anticorruzione 2019-2021

Destinatari: Segretari, RPCT, Dirigenti, Funzionari, Posizioni Organizzative, Responsabili del Procedimento, Istruttori

Obiettivi:  Fornire un quadro sul sistema di obblighi in capo al dipendente pubblico, disciplinati dai CCNL e sul relativo sistema sanzionatorio.
Analizzare le principali misure di prevenzione della corruzione contenute nel codice di comportamento ed il sistema di doveri dei dipendenti.
Conoscere, attraverso lo strumento del PNA, la strategia di prevenzione anticorruzione a livello nazionale e fornire gli indirizzi fondamentali per la redazione dei PTPCT, anche con riferimento all’ultimo aggiornamento del PNA.

Programma:
La responsabilità disciplinare del dipendente nei CCNL del pubblico impiego
Codice etico e codice di comportamento
Il codice di comportamento quale misura di prevenzione della corruzione

Il codice di comportamento:
Principi
Norme da osservare
Sistema di controllo
Il Piano Nazionale Anticorruzione
Le misure generali e trasversali di prevenzione della corruzione
La fase di gestione del rischio corruzione

Corso Obbligatorio:
La partecipazione al corso consente di adempiere ad uno specifico obbligo normativo, atteso che laformazione obbligatoria in materia di obblighi dei lavoratori e Codici di comportamento è prevista da:

1) art.54, comma 7, D.Lgs 165/01 e s.m.i.: “Le pubbliche amministrazioni verificano annualmente lo stato di applicazione dei codici e organizzano attività di formazione del personale per la conoscenza e la corretta applicazione degli stessi”.

2) art. 15, comma 5, d.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici): “Al personale delle pubbliche amministrazioni sono rivolteattività formative in materia di trasparenza e integrità, che consentano ai dipendenti di conseguire una piena conoscenza dei contenuti del codice di comportamento, nonché un aggiornamento annuale e sistematico sulle misure e sulle disposizioni applicabili in tali ambiti”.

3) art. 1, legge 6 novembre 2012, n. 190 (cd. “legge anticorruzione”).

Inoltre,

4) Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare 12/06/2008, n. 41 (par. 2) invita gli Uffici del personale e gli Uffici di disciplina alla diffusione della conoscenza degli obblighi dei dipendenti “procedendo anche al coinvolgimento e alla formazione del personale dirigente o comunque addetto alla gestione del personale”.

5) L’ANAC (ex Civit), con delibera n. 75/2013, ha stabilito che“è necessario che i dirigenti si preoccupino della formazione e dell’aggiornamento dei dipendenti assegnati alle proprie strutture in materia di trasparenza ed integrità, soprattutto con riferimento alla conoscenza dei contenuti del codice di comportamento – sia generale, sia specifico – potendo altresì segnalare particolari esigenze nell’ambito della programmazione formativa annuale”.

6) Il Consiglio di Stato, con parere n. 864/2016, ha espressamente previsto che l'efficacia della conoscenza del quadro normativo “può essere rafforzata dando ulteriore impulso alle attività di formazione del personale delle pubbliche amministrazioni”, atteso che “il rafforzamento della prevenzione – anche mediante strumenti tecnologici di rilevazione delle presenze, così come la formazione, la comunicazione e le verifiche sistematiche necessarie, comporteranno oneri per la finanza pubblica, per cui nelle sedi proprie si dovranno indicare progetti e relative coperture”.


CORSO OBBLIGATORIO

Durata: 3h

DOCENTE: dott. FRANCO NICASTRO, Dirigente pubblico, già Responsabile del Servizio “Anticorruzione e Trasparenza” del Comune di Venezia – Docente in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza amministrativa – Formatore PA360

TARIFFE E ABBONAMENTI

INDIVIDUALI
1 corso:
€ 130
a persona

MULTIPLE (1 anno)
97 corsi:

da € 5
a persona

MULTIPLE (3 anni)
paghi solo 2 anni
1 anno è GRATIS!

NOVITÀ 2023: L'abbonamento 3 anni comprende anche tutti i nuovi corsi che saranno realizzati nell'arco del triennio, senza alcun costo aggiuntivo

Video Corsi di Formazione online asincroni per i dipendenti della Pubblica Amministrazione (Funzioni Centrali, Sanità, Funzioni Locali, Scuole, Università, Afam, Enti di Ricerca)

ETICA PUBBLICA, PNA, CODICI DI COMPORTAMENTO Novità 2023 (5 corsi obbligatori)
ANTICORRUZIONE, PRIVACY, ACCESSO, TRASPARENZA
(10 corsi obbligatori)
CCNL SANITÀ 02/11/2022
Novità 2023 (5 corsi)
CCNL FUNZIONI LOCALI 16/11/2022 Novità 2023 (5 corsi)
PERSONALE Novità 2023 (18 corsi)
COMPETENZE DIGITALI
 (10 corsi)
LAVORO A DISTANZA E DIGITAL SKILLS
(9 corsi)
CONTABILITÀ, BILANCIO E TRIBUTI Novità 2023 (11 corsi)
BENESSERE LAVORATIVO ED ORGANIZZATIVO
(3 corsi)
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI (7 corsi)
APPALTI E CONTRATTI (4 corsi)
SMART WORKING (5 corsi)
SERVIZI DEMOGRAFICI (5 corsi)

ASSISTENZA TECNICA: 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIORNI ED ORARI: Lun. - Ven.
8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30


© Tutti i diritti riservati 2023 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende