LE NOVITÁ SUGLI APPALTI PUBBLICI:

RIFORMA CODICE, REVISIONE PREZZI, SUBAPPALTO, NUOVO BANDO TIPO ANAC, GARA TELEMATICA, APPALTI PNRR-PNC, RTI, INDIRIZZI GIURISPRUDENZA E MIMS

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

DOCENTE: avv. LUCA SANTONI, Dirigente U.O.S. Appalti e Contratti, Patrimonio e Contabile di ARPA Marche; già Responsabile della Centrale di Committenza Enti Locali; Esperto in materia di Appalti e Contratti; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione e le Aziende (www.pa-360.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com).

OBIETTIVI: Il webinar affronta il tema delle recenti novità normative introdotte nella gestione della procedura di gara. Si analizzerà nel dettaglio la copiosa normativa intervenuta dall’inizio del 2022 nonché le ultime novità ed orientamenti pratico-applicativi.
Un focus particolare sarà dedicato all’esame della giurisprudenza più recente della Corte di Giustizia UE e del Consiglio di Stato nonché alle indicazioni applicative del MIMS e dell’ANAC.

PROGRAMMA: (clicca qui per visualizzare)

Ricognizione del quadro normativo di riferimento.
Procedure ordinarie e procedure “emergenziali”.
Il regime transitorio vigente fino al 30 giugno 2023.
Le recenti modifiche apportate al Codice: legge Europea 2019-2020, disciplina del subappalto, decreto “Milleproroghe”.
La revisione prezzi nell’ambito dei servizi e forniture: esame delle novità introdotte dal D.L. n. 4/2022. Cenni sulla revisione prezzi nei lavori.
Le recenti sentenze della Corte di Giustizia UE: esame dell’impatto sulla normativa nazionale e la problematica connessa alla conseguente disapplicazione.
Le progressive modifiche apportate al “nuovo” Bando Tipo ANAC per servizi e forniture alla luce delle pronunce giurisprudenziali ed alle recenti novità normative.
La gestione della gara telematica: opportunità e vantaggi. Esame della giurisprudenza.
Gli appalti PNRR-PNC: esame delle norme speciali e prassi applicative anche alla luce dei pareri espressi dal MIMS.
Le clausole di revisioni prezzi e gli appalti di durata ante D.L. 4/2022.
Le novità introdotte dal Decreto “PNRR 2”: le varianti in corso d’opera, la certificazione della parità di genere.
Il Decreto “Semplificazioni fiscali”: soppressione degli adempimenti verso l’Anagrafe tributaria, le modifiche introdotte alla disciplina delle garanzie fideiussorie e le modifiche strutturali al Codice.
Il bando-tipo ANAC n. 1 per servizi e forniture: esame delle modifiche e degli aggiornamenti.
L’applicazione dei principali istituti del Codice: esame degli orientamenti ANAC, MIMS e giurisprudenza comunitaria e nazionale.
La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 28 aprile 2022, C-642 in merito alla disciplina dei RTI: impatti sulla normativa nazionale e prime indicazioni ANAC.

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende