IVA E IMPOSTE SUI REDDITI: TUTTE LE NOVITÀ SULLA ATTIVITÀ COMMERCIALE DELLA P.A. DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2022 (L. 234/2021) ED IL DECRETO FISCALE (L. 215/2021)

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

WEBINAR:

Nessun evento trovato

CORSI IN PRESENZA:

Nessun evento trovato

DOCENTE: ROLANDO VIVALDI, Funzionario Unità fiscale, Gestione Redditi Lavoro Autonomo e Adempimenti Assistenziali e Previdenziali Università di Pisa; Esperto di problematiche fiscali; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.itcorsilavoroagile.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com)

DESTINATARI: Responsabili e addetti Uffici fiscali e finanziari - Responsabili e addetti Ufficio Contratti

OBIETTIVI: Il webinar offre una panoramica completa delle problematiche teoriche ed applicative sulle modalità di redazione e gestione dei contratti commerciali della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle problematiche IVA e Imposte sui redditi, alla luce anche delle novità introdotte dalla L. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) e dalla L. 215/2021 (Collegato Fiscale)

METODOLOGIA DIDATTICA: La metodologia didattica sarà caratterizzata da un taglio eminentemente pratico focalizzato sulla risoluzione di problemi con cui funzionari ed operatori si confrontano quotidianamente.
Saranno utilizzati i software disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate per gli adempimenti dichiarativi e di versamento.

  • PROGRAMMA:

    L’attività commerciale della Pubblica Amministrazione.
    Le tipologie di Enti e l’attività commerciale.
    L’attività commerciale ai fini IVA ed ai fini delle Imposte sui redditi: analisi della disciplina e della giurisprudenza delle Corte di Giustizia Europea e della Corte di Cassazione.
    L’analisi puntuale dell’articolo 4 del DPR 633/73 (e 13 della Direttiva UE 2016/112/UE) e dell’articolo 73 del TUIR: la definizione fiscale dell’attività commerciale come generatrice di reddito di impresa. Le importanti modifiche degli articoli 4 e 10 del DPR 633/72 introdotte dal Collegato Fiscale (D.L. 146/2021 convertito nella L. 215/2021).
    La Giurisprudenza Europea ed il concetto centrale di “distorsione di concorrenza” come fondamentale discrimine per decidere se stipulare un contratto commerciale.
    Il falso problema del fine di lucro.
    Il contratto commerciale: evidenziazione delle clausole pertinenti. Il problema della proprietà intellettuale nei contratti commerciali. Formulazione delle penali, evidenziazione corretta del corrispettivo, indicazioni sulla fatturazione.
    Cenni sulla disciplina delle altre imposte dirette (bollo, registro) da riportare in contratto.
    Analisi delle circolari dell’Agenzia delle Entrate, in particolare le circolari nr. 34/2013 e 20/2015 e 8/02/2021.
    Il concetto centrale di “sinallagma contrattuale” come elemento principale di applicazione dell’IVA.
    Il problema dei contributi a fondo perduto e la perdita di simmetria tra sinallagma contrattuale e rilevanza commerciale.
    I contratti delle Pubbliche Amministrazioni con la Comunità Europea: i contributi ed i tender. Rilevanza in ambedue i casi dell’articolo 72 del DPR 633/72
    La fatturazione del contratto attivo: tempistica e modalità.
    Cenni sulle principali problematiche della fatturazione elettronica attiva a seguito della stipula di contratti commerciali delle Pubbliche Amministrazioni: fatturazione verso altre amministrazioni pubbliche, verso ditte, verso privati.
    La documentazione corretta degli acquisti per poter esercitare la detrazione dell’IVA. Il problema degli acquisti promiscui.
    La rappresentazione in bilancio dell’attività commerciale delle Pubbliche Amministrazioni: enti in contabilità finanziaria ed enti in contabilità economico-patrimoniale.
    Esame di uno schema di contratto commerciale con l’evidenziazione dei punti fondamentali ai fini di una corretta formulazione che consenta una agevole gestione contabile e fiscale.
    Il regime dell’imposta di registro e di bollo sui contratti commerciali della PA.

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Corsi di Formazione online per la Pubblica Amministrazione