CORSO PA360

PREINTESA CCNL SANITÀ 15/06/2022:

PERMESSI GIORNALIERI E ORARI, DIRITTO ALLO STUDIO, CONGEDI GENITORI, MALATTIA, L. 104/92, TERAPIE SALVAVITA, VISITE SPECIALISTICHE, PARTICOLARI MOTIVI,
TRANSIZIONE DI GENERE, FORMAZIONE

(CONFERME E DISAPPLICAZIONI CCNL 21/05/2018)

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

DOCENTE: dott. MICHELE PETRONE, Esperto in Smart working e Gestione giuridica del rapporto di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Direttore Scientifico e Didattico Master e Corsi di formazione frontali e a distanza con esperienza pluriennale; Project Manager; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it e corsilavoroagile.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com).

DESTINATARI: Servizio Personale; Addetti Rilevazione Presenze/Assenze; UO Formazione; Direttori; Dirigenti; Responsabili di struttura; Posizioni organizzative; Elevate professionalità; OIV/Nuclei di Valutazione; Organismo paritetico per l’innovazione; OO.SS.; Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente.

OBIETTIVI: Il corso offre, con specifico taglio operativo, utili indicazioni per la corretta gestione delle assenze dal servizio nella Pubblica Amministrazione dopo le novità introdotte dalla Preintesa CCNL Sanità 15/06/2022.
Per ogni singolo istituto giuridico verranno analizzate le conferme, disapplicazioni e sostituzioni rispetto alla precedente disciplina prevista dal CCNL Sanità 21/05/2018.
In particolare, verranno commentate tutte le novità riguardanti permessi giornalieri ed orari, riposi, malattie, terapie salvavita, particolari motivi, visite specialistiche, assenze L. 104/92, congedi dei genitori, transizione di genere, diritto/obbligo formazione, diritto allo studio, assenze lavoratori fragili.
Il corso è aggiornato altresì a tutte le novità in materia introdotte dagli ultimi indirizzi amministrativi (Aran, Dipartimento Funzione Pubblica, Ministero del Lavoro) e giurisprudenziali.

PROGRAMMA: (clicca qui per visualizzare)

FOCUS: Novità in tema di assenze dal lavoro introdotte dal CCNL Sanità 15/06/2022.
Per ogni singolo istituto giuridico verranno analizzate le conferme, disapplicazioni e sostituzioni rispetto al precedente CCNL Funzioni Centrali 21/05/2018.

   CCNL 2022 Etica

Analisi novità Preintesa CCNL Sanità 15/06/2022 e differenze con il precedente CCNL 21/05/2018.
Permessi: Concorsi ed esami. Lutto. Matrimonio. Grave infermità. Donazione di sangue.  Donazione di midollo osseo.
Permessi orari a recupero: Novità 2022.
Diritto allo studio: Novità 2022. Permessi (150 ore) e turni di lavoro.
Permessi per assistere i portatori di handicap in situazione di gravità: novità 2022, fruizione ad ore, preavviso. Quantificazione permessi per i lavoratori a tempo parziale. Permessi per i lavoratori gravi disabili.
Permessi per particolari motivi personali e/o familiari: analisi dettagliata di tutte le novità 2022 su documentazione, giustificazioni e permessi orari. Ipotesi di corretta soluzione applicativa.
Assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici: Novità 2022. Permessi giornalieri ed orari. Durata. Tempi di percorrenza da e per la sede di lavoro. Trattamento giuridico ed economico dei permessi ed assimilazione alle assenze per malattia. Calcolo dei permessi su base oraria ai fini del comporto. Ipotesi di incompatibilità dei permessi su base oraria. Applicazione o meno della decurtazione del trattamento economico accessorio prevista per le assenze per malattia nei primi 10 giorni. Calcolo dei permessi su base orario e su base giornaliera in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale. Termini ordinari di preavviso ed ipotesi derogatorie (fattispecie e termini). Giustificazione della assenza per i permessi ed indicazione dei soggetti preposti al rilascio della correlata documentazione. Modalità di trasmissione alla P.A. Ipotesi di contabilizzazione a titolo di malattia in caso di espletamento di visite specialistiche e/o effettuazione di terapie od esami diagnostici e correlato trattamento giuridico ed economico. Modalità di giustificazione e soggetti preposti al rilascio della relativa documentazione. Ipotesi di controllo medico legale. La gestione dei trattamenti sanitari ricorrenti. Utilizzazione di istituti normativi alternativi ai permessi retribuiti: elencazione dei titoli di assenza e relativi trattamenti giuridici ed economici.
Congedi per le donne vittime di violenza: Novità 2022. Dipendenti interessate, enti certificatori, durata, trattamento giuridico ed economico. Altri ambiti di tutela e disamina altri diritti. Part-time. Cumulo con altri istituti giuridici.
Congedi dei genitori: Novità 2022. Congedi di maternità e di paternità. Congedi parentali (a giorni interi e ad ore). Periodi di preavviso. Congedi per malattia del figlio. Riposi giornalieri. Adozioni e affidamenti. Part-time e congedi. Durata convenzionale congedi.
Assenze per malattia: Novità 2022. Comporto. Trattamento giuridico ed economico. Mutamento di profilo per inidoneità psico-fisica.
Assenze in caso di gravi patologie richiedenti terapie salvavita: Novità 2022. Il concetto di terapia salvavita o ad essa assimilabile: ipotesi esemplificative e casi pratici - I dipendenti interessati - Le fattispecie - I soggetti preposti al rilascio dei certificati - I periodi esclusi dal periodo di comporto. Il periodo di convalescenza post-intervento. Le assenze collaterali. Durata. Certificazioni. Soggetti competenti alla certificazione. Trattamento giuridico ed economico.
Tutela dei dipendenti in particolari condizioni psico-fisiche: Novità 2022. Soggetti. Fattispecie. Trattamento giuridico ed economico.
Novità 2022 Transizione di genere: identità alias. Assenze dal servizio.
Unioni civili e convivenze di fatto: disamina degli istituti normativi spettanti.
Dipendenti con rapporto di lavoro parziale: calcolo del riproporzionamento di tutti gli istituti normativi. Novità 2022.
Dipendenti con rapporto di lavoro a tempo determinato: disamina degli istituti normativi spettanti e calcolo del riproporzionamento. Novità 2022.
Gli indirizzi Aran, Dipartimento Funzione Pubblica e Ministero del Lavoro.
Gli ultimi orientamenti della giurisprudenza.
Formazione: Diritto/Obbligo per tutti i dipendenti. Norme di riferimento. Relazioni sindacali e formazione. Destinatari dei processi della formazione. La formazione dei neo assunti. Pianificazione strategica di conoscenze e saperi. Aree e tematiche oggetto della formazione obbligatoria. Formazione continua ed ECM. I piani di formazione. Adempimenti dell’Ufficio Formazione. Formazione facoltativa. Formazione, orario di lavoro e permessi. Il ruolo dell’Organismo paritetico per l’innovazione e formazione. Etica pubblica. Transizione digitale. Upskilling e reskilling. Congedi per la formazione.

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Corsi di Formazione online per la Pubblica Amministrazione