CORSO PA360

CONGEDI, PERMESSI E RIPOSI DEI GENITORI NELLA P.A.:

CORSO AVANZATO ED ESERCITAZIONI PRATICHE (aggiornato al D.Lgs. 30/06/2022, n. 105, in vigore dal 13/08/2022) (AGILE E DA REMOTO)

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

DOCENTE: dott. MICHELE PETRONE, Esperto in Smart working e Gestione giuridica del rapporto di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Direttore Scientifico e Didattico Master e Corsi di formazione frontali e a distanza con esperienza pluriennale; Project Manager; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione e le Aziende (www.pa-360.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com).

DESTINATARI: Servizio Personale; Addetti Rilevazione Presenze/Assenze; UO Formazione; Direttori; Dirigenti; Responsabili di struttura; Funzionari; Titolari di incarichi di Elevata Qualificazione (EQ); CUG (Comitato Unico di Garanzia); OIV/Nuclei di Valutazione; Organismo paritetico per l’innovazione; OO.SS.; Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente.

OBIETTIVI: Il corso offre, con specifico taglio operativo, utili indicazioni per la corretta gestione dei congedi parentali e dei congedi di paternità, alla luce delle modifiche al D.Lgs. 151/2001 introdotte sia dalla legge 7 aprile 2022, n. 32 (Family Act) che dal D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105 (Gazzetta Ufficiale 29/07/2022, n. 176), ad oggetto “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio”.
Nell’ambito delle politiche di estensione dei diritti di lavoratori e lavoratrici per una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, verranno commentate tutte le novità riguardanti congedi di maternità e di paternità, interdizioni anticipate e prorogate, esami prenatali, congedi parentali a giorni e ad ore, adozioni e affidamenti, dimissioni, lavoro notturno, congedi malattia del figlio, riposi giornalieri, parti plurimi, priorità nel riconoscimento dello smart working.

Tutte le novità sono in vigore dal 13 agosto 2022.

Durante il modulo formativo saranno effettuate simulazioni ed esercitazioni pratiche.

PROGRAMMA: (clicca qui per visualizzare)

FOCUS: Novità in tema di Conedi parentali e di paternità
dopo il D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105 ed il Family Act (L. 7 aprile 2022, n. 32).

SIMULAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE

Le nuove politiche di migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e le modifiche al D.Lgs. 151/2001.
Interruzione spontanea o terapeutica della gravidanza: gli indirizzi del Ministero del Lavoro. Trattamento giuridico ed economico dei periodi di malattia causata dallo stato di gravidanza e puerperio. Interdizioni disposte dal servizio ispettivo periferico del Ministero del lavoro e dalle ASL.
Esami prenatali, accertamenti diagnostici e visite specialistiche nel periodo della gestazione. Congedi di maternità: Il superamento del tetto massimo dei 5 mesi. Rinvio e sospensione del congedo di maternità: il ricovero del neonato. Durata, requisiti, documentazione. Ipotesi di eventuale ripensamento e rientro in servizio. Ipotesi di malattia e/o di altre assenze dal servizio durante il periodo di sospensione del congedo di maternità.  Prolungamento del trattamento economico del congedo di maternità. Adozioni e affidamenti. Interdizioni anticipate e prorogate. Lavori faticosi, pericolosi e insalubri. Le malattie determinate da gravidanza e puerperio. L’interruzione, spontanea o terapeutica della gravidanza. Aborto e parto. Morte del neonato alla nascita.
IL FAMILY ACT: LEGGE 7 APRILE 2022, N. 32.
Le politiche di estensione dei diritti di lavoratori e lavoratrici per una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Gli obiettivi del legislatore.
Le novità introdotte con il nuovo Decreto Legislativo di recepimento della direttiva UE 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza.
Le modifiche al D.Lgs. 151/2001 (T.U. disposizioni a tutela della maternità e della paternità).
LE NOVITÀ DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2022, N. 105 (Gazzetta Ufficiale 29/07/2022, n. 176).
LA RIFORMA DEI CONGEDI DI PATERNITÀ (D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105):
Il congedo di paternità “alternativo”: il nuovo lessico utilizzato dal legislatore. Analisi delle fattispecie in cui il padre lavoratore può beneficiare del congedo di paternità, in alternativa alla madre. Durata, documentazione. La nuova fattispecie del congedo di paternità “obbligatorio”: Retribuzione, trattamento previdenziale, ferie, tredicesima mensilità, anzianità di servizio. Durata del congedo. Arco temporale di fruizione ante e post partum. Fattispecie che comportano l’obbligo del congedo. Periodo di preavviso e modalità di richiesta del congedo. Congedo obbligatorio solo a giorni o anche ad ore? Fruizione consecutiva o disgiunta? Rapporto tra nuovo congedo di paternità obbligatorio e parti plurimi. Contestualità del congedo obbligatorio di paternità con il congedo di maternità? Cumulo tra congedo di paternità “alternativo” e congedo di paternità “obbligatorio”? Congedo di paternità obbligatorio fruibile anche in caso di adozione e affidamento?
LA RIFORMA DEI CONGEDI PARENTALI (D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105):
Congedi parentali ordinari: Trattamento giuridico, economico, pensionistico e previdenziale. I riflessi su anzianità di servizio, ferie e tredicesima mensilità. Il congedo parentale ad ore. Metodi di calcolo. Il problema dei turnisti. Alternanza tra congedi parentali giornalieri e congedi parentali orari. Incumulabilità dei congedi parentali ad ore con altri permessi e riposi. I periodi di preavviso del congedo parentale sia giornalieri che orari. Nuovi metodi di calcolo.
La riforma dei congedi parentali: Raffronto comparativo tra la previgente e l’attuale disciplina legislativa. Estensione dei mesi di congedo parentale fruibili dai genitori. Estensione dell’età del bambino entro cui i genitori (anche adottivi e affidatari) possono usufruire del congedo parentale con indennità pari al 30% della retribuzione. Durata dei mesi non trasferibili. Concetto di “non trasferibilità” e criterio di “alternanza”. Le novità relative ad anzianità di servizio, ferie, riposi e tredicesima mensilità.
Il nuovo sistema sanzionatorio in caso di rifiuto, ostacolo e opposizione alla fruizione dei congedi dei genitori e certificazione della parità di genere.
Novità genitore solo (D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105): aumento del numero dei mesi spettanti alle famiglie monoparentali. La retribuibilità dei congedi parentali spettanti al genitore solo. Il caso particolare dell’affidamento esclusivo: durata specifica del congedo parentale e documentazione.
Adozioni e affidamenti.
Riposi giornalieri: possibilità di cumulo dei permessi e loro distribuzione - il raddoppio nei parti plurimi; i riposi orari nella settimana “corta”. Il riconoscimento dei riposi giornalieri al padre lavoratore in caso di madre casalinga. Concetto di “casalinga”. La posizione del Ministero del Lavoro, dell’Inps ed analisi dei primi indirizzi giurisprudenziali.
Congedo per la malattia del figlio: Durata; Modalità di fruizione; Documentazione; Periodi di fruizione entro e dopo il terzo anno; Divieto di visita fiscale; Malattia di più figli; interruzione ferie genitori.
Trattamento giuridico ed economico dei singoli istituti: retribuzione, anzianità di servizio, ferie, tredicesima mensilità, copertura pensionistica e previdenziale.
Parti plurimi: come gestire il congedo di maternità/paternità, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio ed i riposi giornalieri in caso di parto plurimo?
Lavoro notturno: nuove casistiche e relativo sistema sanzionatorio.
Il nuovo sistema sanzionatorio introdotto dal D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105: calcolo delle nuove sanzioni per la violazione dei congedi e riposi ex D.Lgs. 151/2001.
Smart working: analisi novità introdotte dal D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105. Priorità alle richieste formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a 12 anni di età. La tutela dei genitori. Il divieto di discriminazione. I profili di responsabilità per le P.A. inadempienti. Le modifiche al D.Lgs. 81/2017.

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende