Destinatari: Responsabili Servizi finanziari, Addetti Ufficio Ragioneria ed Economato.
Programma:
Le scritture di assestamento, rettifica, ammortamento e integrazione, da effettuarsi alla fine dell’esercizio, in sede di chiusura al rendiconto. Le novità normative conseguenti all’adozione della contabilità armonizzata e le procedure operative:
Classificazione dei fatti di gestione secondo un piano dei conti economico-patrimoniale;
Classificazione dei fatti di gestione al periodo temporale di competenza economica;
Individuazione delle entità economiche di variazione finanziaria/economico patrimoniale;
Registrazione a capitale netto, e fondo riserve;
Gestione della contabilità patrimoniale dei cespiti ammortizzabili, le svalutazioni.
Evoluzione della normativa: L’esigenza di coordinamento dei sistemi contabili pubblici:
Il nuovo sistema contabile per la PA: l’armonizzazione e il coordinamento contabile pubblico;
Gli strumenti di contabilità finanziaria ed economica previsti dalla legislazione vigente;
Differenza tra contabilità finanziaria e contabilità economica;
Dalla classificazione economica alla classificazione per missioni e programmi;
L’analisi economica della spesa: valutazioni critiche;
Contabilità integrata e piano dei conti integrato;
La matrice di transizione del piano dei conti integrato e le registrazioni in partita doppia.
La contabilità economico-patrimoniale:
I presupposti teorici e metodologici per l’attuazione della contabilità economica;
La competenza finanziaria, economica;
L’introduzione della contabilità economica e conseguente beneficio informativo;
Le modalità attuative della contabilità economica;
La metodologia della rilevazione e scritture;
Gli strumenti della contabilità generale ed il momento della rilevazione;
Il metodo e il funzionamento della partita doppia per la rilevazione;
Il piano dei conti e la matrice di correlazione;
Le modalità di scrittura contabile delle poste di bilancio;
Le immobilizzazioni in corso e il Decreto MEF del 01/03/2019;
Costituzione riserva per permessi da costruire;
Verifica ed eventuale rettifica contributi agli investimenti;
Costituzione Fondo Svalutazione Crediti;
Verifica ed eventuale rettifica del valore delle Partecipate;
Gestione dello storno da immobilizzazioni in corso per l'implementazione del cespite ammortizzabile;
Le specifiche Arconet e le deroghe per il Pnrr: Accertamenti, avanzi, variazioni e anticipazioni;
Il Patrimonio Netto;
La gestione degli ammortamenti;
Trasferimenti in c/capitale e contributi agli investimenti;
Concessioni pluriennali;
La rilevazione dell’Iva;
Le rimanenze;
Le fatture da ricevere;
Il salario accessorio e l’Irap;
Accantonamenti e svalutazioni;
Sopravvenienze e insussistenze e la gestione inventariale;
Scritture di riepilogo e di chiusura;
Schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico ed eventuali differenze negative.
Tariffa: € 360
Durata: 6 ore
Orari: 9,00-14,00
DOCENTE: dott.ssa ADELIA MAZZI, Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle Pubbliche Amministrazioni; Autrice di pubblicazioni in materia; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione e le Aziende (www.pa-360.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com).
Calendario prossime date Webinar:
Corsi online base ed avanzati, obbligatori e specialistici per i dipendenti della Pubblica Amministrazione (Funzioni Centrali, Sanità, Funzioni Locali, Scuole, Università, Afam, Enti di Ricerca)
TARIFFE E ABBONAMENTI
Quota individuale
3 ore: € 180 | 4 ore: € 240 | 6 ore: € 360 |
Quote Multiple
2° e 3° partecipante: Sconto -10%
4° e 5° partecipante: Sconto -15%
6° e 7° partecipante: Sconto -20%
Oltre il 7° partecipante: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PA360 srl
Viale della Libertà, 197/A - 73100 Lecce
C.F. e P.I.: 05034240753
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Certificazione dal Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 (Settore EA 37, 35) rilasciato da Kiwa Cermet Italia
SEGRETERIA: tel. 0832 409463
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASSISTENZA TECNICA:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GIORNI ED ORARI: Lun. - Ven.
8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30
MAPPA SITO PA-360.IT:
> Home Page
> Profilo
> FAD
> Accreditamenti
> Contatti
> Privacy e Note Legali
> Cookie
> WEBINAR P.A.
Corsi online base ed avanzati, obbligatori e specialistici per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
> PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
> ANTICORRUZIONE, PRIVACY E TRASPARENZA
> CONTABILITÀ, TRIBUTI
> APPALTI, CONTRATTI E AMBIENTE
> COMPETENZE DIGITALI
> Calendario Webinar
> ISCRIZIONE WEBINAR
> RICHIESTA PREVENTIVO CORSI RESIDENZIALI
> E-LEARNING PA
Video Corsi di Formazione online asincroni per i dipendenti P.A.
> ETICA PUBBLICA, PNA, CODICI DI COMPORTAMENTO
> ANTICORRUZIONE, PRIVACY, ACCESSO, TRASPARENZA
> PERSONALE
> CCNL SANITÀ 02/11/2022
> CCNL FUNZIONI LOCALI 16/11/2022
> CONTABILITÀ, BILANCIO E TRIBUTI
> BENESSERE LAVORATIVO ED ORGANIZZATIVO
> PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
> COMPETENZE DIGITALI
> LAVORO A DISTANZA E DIGITAL SKILLS
© Tutti i diritti riservati 2023 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende