PA360 Webinar
- Personale e Organizzazione

Etica pubblica, Comportamenti etici, Codici etici,
Codici di Comportamento generale e integrativo

Destinatari: RPCT - Ufficio Procedimenti disciplinari - Ufficio Legale - Servizio Personale - Addetti Rilevazione Presenze/Assenze – UO Formazione - Segretari - Dirigenti – Responsabili di struttura - Posizioni organizzative – Elevate professionalità – Coordinatori - OIV/Nuclei di Valutazione - Organismo paritetico per l’innovazione - Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente – Neo assunti - OO.SS.

Obiettivi: Il corso offre, con specifico taglio operativo, utili indicazioni in tema di Etica pubblica e comportamenti etici, Codici etici, Codice di comportamento generale dei dipendenti pubblici (dPR 62/2013), Codice di comportamento integrativo di Amministrazione, Novità rapporti con i mezzi di informazione e social media (L. 79/2022).

Speciale "Formazione Obbligatoria: Il corso di formazione è OBBLIGATORIO per tutti i dipendenti e dirigenti di ogni Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 4, comma 7, D.L. 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 giugno 2022, n. 79 (PNRR 2), nonché dell’art. 15, comma 5, d.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 e dell’art. 54, comma 7, D.Lgs 165/2001.

Programma:
FORMAZIONE OBBLIGATORIA SU ETICA PUBBLICA E CODICI DI COMPORTAMENTO: Quadro normativo di riferimento. Le novità del D.L. 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 giugno 2022, n. 79 (PNRR 2). Formazione obbligatoria in tema di etica pubblica e comportamenti etici. Modalità di erogazione della formazione obbligatoria. Possibili profili di responsabilità per le Pubbliche Amministrazioni inadempienti. 
ETICA PUBBLICA E CODICI ETICI: Cosa è l’etica. Etica aziendale e Codici etici. Comportamenti etici. Esame struttura e contenuti di alcuni Codici etici delle P.A.
CODICI DI COMPORTAMENTO (GENERALE E INTEGRATIVO) DEI DIPENDENTI PUBBLICI: Civil servant. Differenze tra Codici etici e Codici di Comportamento. Principi costituzionali. Quadro normativo di riferimento. Codice di comportamento “generale” e Codice di Comportamento integrativo di ogni singola P.A.
Differenze tra Codice di comportamento generale e Codice di comportamento integrativo dell’Amministrazione. Possibili contenuti Codice di comportamento integrativo.
IL CODICE DI COMPORTAMENTO “GENERALE” DEI DIPENDENTI PUBBLICI (D.P.R. 62/2013): Ambito di applicazione. Principi. Esame analitico dei doveri di ogni dipendente e dirigente pubblico. Profili disciplinari in caso di violazione.
L’AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI COMPORTAMENTO “GENERALE” (L. 79/2022): Le novità del D.L. 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 giugno 2022, n. 79 (PNRR 2). La nuova sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici. Le Linee guida ANAC. Esame indirizzi giurisprudenziali. Analisi prassi Pubbliche Amministrazioni. Suggerimento contenuti codice di comportamento integrativo aziendale in relazione ai rapporti con i mezzi di informazione ed all’utilizzo dei social media.


Tariffa: € 270 a persona

Durata: 4,5 ore

Orari: 9,00-13,30

DOCENTE: dott. MICHELE PETRONE, Esperto in Smart working e Gestione giuridica del rapporto di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Direttore Scientifico e Didattico Master e Corsi di formazione frontali e a distanza con esperienza pluriennale; Project Manager; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione e le Aziende (www.pa-360.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com).

Calendario prossime date Webinar:

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende