CORSO PA360

NOVITÀ ORARIO DI LAVORO CCNL FUNZIONI CENTRALI 09/05/2022: RILEVAZIONE PRESENZE, TRANSIZIONE DI GENERE, RITARDI, PAUSE, RIPOSI, FERIE, STRAORDINARIO, BUONI PASTO, RECUPERI

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

WEBINAR:

Nessun evento trovato

DOCENTE: dott. MICHELE PETRONE, Esperto in Smart working e Gestione giuridica del rapporto di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Direttore Scientifico e Didattico Master e Corsi di formazione frontali e a distanza con esperienza pluriennale; Project Manager; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it e corsilavoroagile.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com).

DESTINATARI: Servizio Personale; Addetti Rilevazione Presenze/Assenze; UO Formazione; Direttori; Dirigenti; Responsabili di struttura; Posizioni organizzative; Elevate professionalità; OIV/Nuclei di Valutazione; Organismo paritetico per l’innovazione; OO.SS.; Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente.

OBIETTIVI: Il corso offre, con specifico taglio operativo, utili indicazioni per la corretta gestione dell’orario di lavoro e della rilevazione presenze dopo le novità introdotte dal CCNL Funzioni Centrali 09/05/2022.
Per ogni singolo istituto giuridico verranno analizzate le conferme, disapplicazioni e sostituzioni rispetto alla precedente disciplina prevista dal CCNL Funzioni Centrali 12/02/2018.
In particolare, verranno commentate tutte le novità riguardanti l’orario di lavoro nella P.A., rilevazione presenze, mancate timbrature, falsa attestazione, transizione di genere, ritardi, flessibilità in entrata e uscita, orario plurisettimanale, pause obbligatorie e facoltative, pausa pranzo, pausa “caffè”, buoni pasto, riposi giornalieri e settimanali, ferie, lavoro straordinario, recuperi compensativi, turnazioni, reperibilità, orario notturno e festivo, regime sanzionatorio.
Il corso è aggiornato altresì a tutte le novità in materia introdotte dagli ultimi indirizzi amministrativi (Aran, Dipartimento Funzione Pubblica, Ministero del Lavoro) e giurisprudenziali.

PROGRAMMA: (clicca qui per visualizzare)

FOCUS: Novità in tema di orario di lavoro introdotte dal CCNL Funzioni Centrali 09/05/2022.
Per ogni singolo istituto giuridico verranno analizzate le conferme, disapplicazioni e sostituzioni rispetto al precedente CCNL Funzioni Centrali 12/02/2018.

   CCNL 2022 Orario di lavoro

Analisi novità CCNL Funzioni Centrali 09/05/2022 e differenze con il precedente CCNL 12/02/2018.
Relazioni sindacali e orario di lavoro: cosa è oggetto di informativa, di confronto e di contrattazione integrativa?
Organismo paritetico per l’innovazione e orario di lavoro: materie e competenze.
Orario di lavoro: Definizione. Rilevazione dell’orario.
Mancata timbratura: normativa di riferimento. Eventuali ipotesi di modalità sostitutive legittime. Conseguenze disciplinari.
Falsa attestazione della presenza in servizio: normativa di riferimento e conseguenze. Differenze tra mancata timbratura e falsa attestazione della presenza.
Obblighi dei lavoratori: norme di riferimento. Profili di responsabilità e conseguenze. Ipotesi legittime di giustificazione.
Obblighi di controllo dei dirigenti: norme di riferimento. Profili di responsabilità e conseguenze. Modalità operative di verifica. Gli errori da evitare: ipotesi illegittime di giustificazione.
Novità 2022 Transizione di genere: identità alias. Rilevazione presenze.
La gestione dei ritardi.
Flessibilità orarie: identificazione fasce in entrata e uscita. Gestione operativa. Eccezioni. Casi pratici.
Orario plurisettimanale. Durata ed ipotesi di riduzione del tetto settimanale.
Tetto massimo lavorabile nei sei mesi.
Pause obbligatorie e pause facoltative. Pausa pranzo. Buoni pasto. Pausa “caffè”.
Riposi giornalieri: regola generale, eccezioni, sanzioni.
Riposo settimanale: regola generale, eccezioni, sanzioni.
Particolari attività prestate da dipendenti non in turno: giorno non lavorativo; festivo infrasettimanale; lavoro notturno e/o festivo.
Lavoro straordinario. Riposi compensativi. Banca delle ore.
Turnazioni.
Reperibilità.
Ferie. Gestione ferie arretrate e ferie correnti. Novità monetizzazione ferie arretrate. Cessione gratuita ferie e riposi solidali. Festività soppresse.
L’orario di lavoro dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale, verticale e misto. Lavoro supplementare e lavoro straordinario.
Il sistema sanzionatorio per violazione del D.Lgs. 66/2003: le sanzioni amministrative per violazione degli obblighi in tema di riposi giornalieri e settimanale, ferie, straordinari.
Gli indirizzi Aran, Dipartimento Funzione Pubblica e Ministero del Lavoro.
Gli ultimi orientamenti della giurisprudenza.

FOCUS OPERATIVO: Cosa fare, quando e come. Evitare gli errori più ricorrenti! Casi pratici.

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Corsi di Formazione online per la Pubblica Amministrazione