PA360 Webinar
- Contabilità e Tributi

Il patrimonio nella P.A.:
principi, gestione e valorizzazione

Destinatari:  Responsabili Servizi finanziari, Addetti Ufficio Ragioneria ed Economato.

Obiettivi: Alla luce della più recente regolamentazione in materia, il corso affronta in modo pratico ed operativo, nonché approfondito, le principali questioni attinenti alle tradizionali problematiche intorno alla gestione dei beni e degli inventari ed agli obblighi di rendicontazione amministrativa-contabile.
Nello specifico, la gestione dell’inventario ha come obiettivo quello di conservare l’integrità dei beni patrimoniali per quanto sia possibile e secondo le condizioni stabilite dall’inventario stesso.
In particolare, si pone attenzione alla problematica della descrizione dei beni e della loro suddivisione in categorie; ottemperando alla possibilità di unificare ed omologare più servizi ad un “unico linguaggio d’inventario”, maggiormente controllabile e corretto.
L’analisi della economicità della gestione patrimoniale dell’ente locale è indispensabile quale strumento di raccolta dati delle varie tipologie dei cespiti di proprietà dell’ente stesso.
L’inventario risulta essere giuridicamente il registro informativo opportuno per espletare tale funzionalità. Infatti, l’inventario mantiene, come noto ed elaborato da più fonti, informazioni:
per determinare la spettanza all’ente di un complesso di beni e di diritti;
per verificare e monitorare gli effetti economici che da tali beni derivano;
per verificare la destinazione dei beni alle finalità assegnate dalla legge e/o dagli organi deliberativi;
per verificare la responsabilità dei vari coordinatori dei procedimenti a valenza patrimoniale, in ordine all’adempimento dei doveri connessi appunto alla gestione patrimoniale.

Materiale didattico: slide, articoli di approfondimento e dispense.

Programma:
Il documento unico di programmazione (DUP), la nota di aggiornamento e il bilancio di previsione 2023-2025: termini e adempimenti propedeutici e successivi.
Gli effetti sul bilancio di previsione 2023-2025 delle norme emanate negli anni 2022 e precedenti in termini di maggiori/minori spese.
Gli accantonamenti 2023 di bilancio.
La copertura delle varie tipologie, vecchie e nuove, di disavanzo di amministrazione nei bilanci 2023 e successivi. Gli interventi statali a sostegno dei loro effetti.
Tutte le novità previste nel DDL di bilancio 2023.
Gli ultimi provvedimenti normativi e amministrativi.


Tariffa: € 360

Durata: 6 ore

Orari: 9,30-13,30 e 14,30-16,30

DOCENTE: dott.ssa ADELIA MAZZI, Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle Pubbliche Amministrazioni – Autrice di pubblicazioni in materia - Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it) e EBIT Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com)

Calendario prossime date Webinar:

3 Mar

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2023 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende