CCNL FUNZIONI LOCALI 16/11/2022

Permessi, congedi, aspettative, visite specialistiche, particolari motivi, malattia, terapie salvavita, formazione, diritto allo studio, tempo determinato e parziale

(CORSO SMART)

 

  OFFERTA SPECIALE:   € 180 a persona

DURATA: 3 ore

ORARI: 9:00 - 12:00

DOCENTE: dott. MICHELE PETRONE, Esperto in Smart working e Gestione giuridica del rapporto di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni; Direttore Scientifico e Didattico Master e Corsi di formazione frontali e a distanza con esperienza pluriennale; Project Manager; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione e le Aziende (www.pa-360.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com).

DESTINATARI: Servizio Personale; Addetti Rilevazione Presenze/Assenze; UO Formazione; Segretari; Direttori; Dirigenti; Responsabili di struttura; Posizioni organizzative; Elevate professionalità; Coordinatori; OIV/Nuclei di Valutazione; Organismo paritetico per l’innovazione; OO.SS.; Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente; Neo assunti

OBIETTIVI: il corso offre, con specifico taglio operativo, utili indicazioni per la corretta gestione delle assenze dal servizio dopo le novità introdotte dal CCNL Funzioni Locali 16/11/2022. 
Per ogni singolo istituto giuridico verranno analizzate le conferme, disapplicazioni e sostituzioni rispetto alla precedente disciplina prevista dal CCNL Funzioni Locali 21/05/2018.
In particolare, verranno commentate tutte le novità riguardanti permessi giornalieri ed orari, particolari motivi, visite specialistiche, aspettative, malattie, terapie salvavita, diritto/obbligo formazione, diritto allo studio, assenze e calcolo riproporzionamento dipendenti a tempo determinato e parziale.

PROGRAMMA:
PERMESSI, CONGEDI E ASPETTATIVE: 
Analisi novità CCNL Funzioni Locali 16/11/2022 e differenze con il precedente CCNL 21/05/2018.
Permessi: Assemblea.Concorsi, esami, procedure selettive. Lutto. Matrimonio. Novità 2022.
Permessi per particolari motivi personali o familiari:Novità 2022. Documentazione e giustificazioni. Compatibilità con esigenze di servizio. Ipotesi e modalità di diniego. Durata. Permessi orari e fruizione minima. Principio di non cumulabilità con altri permessi orari. Eccezioni ed ipotesi di cumulo. Permessi giornalieri. Durata convenzionale. Riproporzionamento dei permessi in caso di part-time. Caso particolare: dipendente vincitore di concorso.
Permessi brevi: Durata dei permessi su base giornaliera ed annuale. Trattamento giuridico ed economico. Termini di preavviso. Eccezioni. Valutazione del responsabile. Novità 2022. Periodo previsto per il recupero delle carenze orarie. Conseguenze in caso di mancato recupero.
Congedo per le donne vittime di violenza: Dipendenti interessate. Percorsi di protezione. Soggetti certificatori.Durata. Modalità di computo. Termini di preavviso. Computo del congedo in caso di fruizione ad ore. Trattamento giuridico ed economico. Altri ambiti di tutela. Part-time. Esonero dai turni disagiati. Trasferimento ad altra sede. Cumulo congedo e aspettativa per motivi personali e familiari. Rientro in servizio.
Assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici: Permessi giornalieri ed orari. Durata. Tempi di percorrenza da e per la sede di lavoro. Trattamento economico dei permessi ed assimilazione alle assenze per malattia. Calcolo dei permessi su base oraria ai fini del comporto. Novità 2022.Principio di non cumulabilità con altri permessi orari. Eccezioni ed ipotesi di cumulo. Applicazione o meno della decurtazione del trattamento economico accessorio prevista per le assenze per malattia nei primi 10 giorni. Permessi orari e fruizione minima. Permessi giornalieri e calcolo ore effettive. Il riproporzionamento dei permessi in caso di part-time. Termini ordinari di preavviso ed ipotesi derogatorie (fattispecie e termini). Giustificazione della assenza per i permessi ed indicazione dei soggetti preposti al rilascio della correlata documentazione. Modalità di trasmissione alla P.A. Ipotesi di contabilizzazione a titolo di malattia in caso di espletamento di visite specialistiche e/o effettuazione di terapie od esami diagnostici e correlato trattamento giuridico ed economico. Modalità di giustificazione e soggetti preposti al rilascio della relativa documentazione. Ipotesi di controllo medico legale. Gestione dei trattamenti sanitari ricorrenti. Istituti normativi alternativi ai permessi retribuiti. Caso particolare: dipendente vincitore di concorso. Disciplina delle aspettative: Aspettative previste da disposizioni di legge. Aspettativa per i vincitori di concorso. Norme comuni sulle aspettative. Modalità. Revoche. Cumuli. Trattamento giuridico ed economico.

FORMAZIONE, MALATTIA, TEMPO DETERMINATO E PARZIALE:
Centralità della Formazione: diritto/obbligo per tutti i dipendenti pubblici. Formazione nel lavoro a distanza: materie. Formazione e fascicolo personale. Diritto allo studio: Permessi (150 ore). Dipendenti aventi diritto. Percentuali. Priorità. I permessi spettanti ai lavoratori a tempo determinato. Riproporzionamento e calcolo durata. Esame novità 2022. Tipologie dei percorsi di studio oggetto di tutela. I corsi svolti in modalità telematica. Differenza tra permessi studio e turni di lavoro agevolati. Documentazione. Controlli dell’Amministrazione. Calcolo durata permessi per lavoratori studenti a tempo indeterminato, determinato e parziale. Congedi per la formazione: Soggetti aventi diritto. Anzianità di servizio. Percentuali.Periodo di preavviso. Durata. Contenuti della istanza di richiesta del congedo. Modalità di accoglimento delle domande. Ipotesi di mancata autorizzazione e tempi massimi di differimento. Malattia e sospensione del congedo. Eventuale rinnovo della domanda. Assenze per malattia: Comporto. Aspettativa per malattia non retribuita. Novità 2022. Adempimenti dell’Ente. Nuovi obblighi di comunicazione dell’Amministrazione e relativo periodo minimo di preavviso.Accertamento delle condizioni di salute del lavoratore. L’organo medico accertatore. Assoluta e permanente inidoneità psico-fisica a svolgere qualsiasi proficuo lavoro. Inidoneità allo svolgimento delle mansioni del proprio profilo professionale. Adempimenti obbligatori per l’Ente. I tempi. Risoluzione del rapporto di lavoro. Preavviso e voci economiche da corrispondere. Ipotesi di accertamento anticipato della idoneità psicofisica del dipendente. Novità 2022.Trattamento giuridico ed economico.Trattamento accessorio. Obblighi del dipendente assente per malattia. Visite fiscali. Infortuni, malattie professionali e per causa di servizio: Comporto. Conservazione posto di lavoro. Novità 2022: i nuovi obblighi di comunicazione dell’Amministrazione e relativo periodo minimo di preavviso. Assenze in caso di gravi patologie richiedenti terapie salvavita: Requisiti. Fattispecie. Soggetti preposti al rilascio dei certificati. Durata. Trattamento giuridico ed economico. Periodi esclusi dal periodo di comporto. Novità 2022. Assenze collaterali. Durata. Certificazioni. Esenzione dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità. Assenze dei dipendenti a tempo determinato e parziale: Trattamento economico e normativo dei dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato. Trattamento economico e normativo dei dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale. Esame istituti normativi spettanti. Calcolo del riproporzionamento. Eccezioni. Novità 2022.

 

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende