CORSO PA360

CORSO COMPLETO SULLA TRANSIZIONE DIGITALE: NOVITÀ 2022, SCADENZE, PNRR, OBBLIGHI P.A., RESPONSABILITÀ DIRIGENTI E SANZIONI, NUOVO REGOLAMENTO SERVIZI CLOUD -
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REDAZIONE DEL PIANO TRIENNALE INFORMATICA

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

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DOCENTE: dott. ALFONSO PISANI, Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica Ente Locale; Esperto in eGov e pubblica amministrazione digitale; Autore di ebook ed articoli in materia; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it e corsilavoroagile.it) e EBIT Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com).

OBIETTIVI: Con i D.L. 76/2020 (cd decreto semplificazioni) e 77/2021 (semplificazioni bis) ed il nuovo Piano Triennale per l’informatica nella P.A. 2021-2023 il legislatore ha impresso una nuova accelerazione al completo processo di digitalizzazione dell’attività amministrativa degli enti pubblici.
In particolare, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che, grazie ai fondi del Next Generation Europe EU (NGEU), prevede un’azione ingente di investimento di oltre 190 miliardi di euro in risposta alla crisi pandemica. Tale portata di investimenti produrrà nei prossimi anni necessariamente una ulteriore forte accelerazione nei processi di innovazione in atto e, le linee tracciate dal Piano Triennale assumeranno progressivamente una rilevanza maggiore e renderanno ancora più sfidante il quadro delineato.
Già con il Decreto semplificazioni DL 76/2020 ed il precedente Piano Triennale per L’informatica nella PA 2020-2022 erano state fissate nuove scadenze, delineate precise responsabilità a carico delle figure dirigenziali e proposti nuovi paradigmi per la realizzazione dei servizi.
Adesso con il DL 77/2021 vengono ribadite la centralità del domicilio digitale e delle piattaforme SPID, CIE ed IO, della condivisione dei dati tra PA e vengono per la prima volta previste delle sanzioni ed il potere sostitutivo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli enti inadempienti.
Il processo di completa digitalizzazione della P.A., pur tra le incertezze degli ultimi anni, prosegue ed i dipendenti pubblici dovranno avere un approccio completamente diverso allo svolgimento delle proprie mansioni. La formazione relativa ai processi di digitalizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni assume, pertanto, un ruolo cruciale.
Il webinar intende delineare obblighi e scadenze e suggerire spunti e procedure operative in tema di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.
Il webinar sarà tenuto con un linguaggio immediato e corredato di schemi ed esempi, nonché sentenze significative per gli argomenti affrontati.

PROGRAMMA: (clicca qui per visualizzare)

Il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) ed il percorso della digitalizzazione della PA.
Dal DL 76/2020 al decreto semplificazioni bis (DL 77/2021): gli adempimenti delle PA.
L’accesso ai servizi tramite:

  • il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e Sistema delle Gestione delle deleghe per le identità SPID;
  • l’app IO;
  • la carta della cittadinanza digitale.

I diritti di cittadini ed imprese.
L’utilizzo esclusivo di SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi per accedere ai servizi digitali e lo switch off degli altri sistemi di autenticazione.
Il Regolamento Europeo UE 2018/1724 (Single Digital Gateway).

Le conseguenze in caso di inadempienze:

  • le responsabilità dirigenziali;
  • la decurtazione del 30% della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio della performance individuale;
  • il divieto di attribuzione di premi e incentivi nelle strutture responsabili.

Il domicilio digitale:

  • concetti fondamentali;
  • l’indice dei domicili digitali delle PA e gestori di pubblici servizi;
  • l’indice delle imprese e dei professionisti;
  • l’indice delle persone fisiche e dei soggetti giuridici non iscritti in albi o registri di imprese;
  • gli obblighi della PA.

Le comunicazioni tra PA, cittadini ed imprese: la modifica dell’art. 65 del CAD e l’elezione dei domicili digitali e dei domicili speciali.
Le comunicazioni ai soggetti non in possesso di domicilio digitale (la firma autografa sostituita a mezzo stampa ed il glifo).
La governance dei processi in una PA per la transizione digitale:

  • il ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale;
  • il ruolo dei dirigenti;
  • il change management.

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE E PUBBLICAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA:

  • il modello standard;
  • le indicazioni AgID;
  • la struttura obiettivi-azioni.

IL D.L. 77/2021:

  • le sanzioni previste dal D.L. 77/2021;
  • il potere sostitutivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • disamina puntuale delle inadempienze che comportano l’applicazione delle sanzioni e l’esercizio del potere sostitutivo.

La progettazione e lo sviluppo dei servizi digitali.
La diffusione del lavoro agile e l’uso dei propri dispositivi da parte dei dipendenti.
IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR):

  • il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
  • le Misure per la diffusione delle comunicazioni digitali delle pubbliche amministrazioni e divario digitale;
  • gli obiettivi e le azioni connesse all’attuazione del PNRR;
  • la vigilanza e la violazione degli obblighi di transizione digitale.

Il codice di condotta tecnologica: un nuovo requisito nella progettazione dei servizi.
Il difensore Civico per il digitale ed i suoi rapporti con il Responsabile per la transizione al digitale: le responsabilità all’interno delle PA.
I dati delle Pubbliche Amministrazioni:

  • obbligo di condivisione dei dati per i procedimenti amministrativi;
  • le responsabilità dirigenziali;
  • i meccanismi sanzionatori.

La Piattaforma digitale nazionale dei dati (PDND).
Cloud e strategia digitale.
Consolidamento e razionalizzazione dei siti e delle infrastrutture digitali del Paese:

  • una nuova infrastruttura per il consolidamento dei CED;
  • il nuovo regolamento per i servizi cloud;
  • obblighi per le PA centrali e locali.

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