CORSO PA360

LA REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI CHIARI ED EFFICACI:

GUIDA OPERATIVA E SIMULAZIONI

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

WEBINAR:

Nessun evento trovato

DOCENTE: dott. GIAMPAOLO TEODORI, Avvocato; Esperto di Diritto Amministrativo; Responsabile di Progetti di Formazione e Selezione del Personale della P.A.; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione e le Aziende (www.pa-360.it).

OBIETTIVI: La redazione e la gestione di Atti amministrativi impone la conoscenza delle tematiche di maggiore rilevanza oggetto della disciplina legislativa degli ultimi anni:

  • anticorruzione e trasparenza;
  • tutela della privacy;
  • accessibilità totale in base al Decreto sulla Trasparenza (FOIA).

A ciò si aggiungono le discipline specifiche di ogni Settore che come nel caso degli appalti e dei concorsi hanno registrato una trasformazione normativa e gestionale consistentissima negli ultimi anni e negli ultimi mesi.
L’obiettivo del corso è di fornire strumenti di aggiornamento e formazione teorico/pratica per la redazione di atti amministrativi chiari ed efficaci, in particolare, determinazioni, delibere e ordinanze.
La semplificazione è anche tema che coinvolge il linguaggio e la terminologia degli atti che vanno conformati alle esigenze di comprensibilità e chiarezza dei cittadini e dei soggetti economici.
Verranno effettuate esercitazioni pratiche: simulazioni operative ed esempi di redazione di atti riferiti alla gestione di concorsi e procedure di affidamento (aggiornati alle normative più recenti).

PROGRAMMA: (clicca qui per visualizzare)

I principi generali dell’azione amministrativa. L’attività e la gestione amministrativa.
L’atto ed il procedimento amministrativo: l’individuazione delle fasi del procedimento e della formazione degli atti amministrativi.
La struttura del provvedimento amministrativo: intestazione, premessa, preambolo, presupposti di fatto e di diritto, motivazione in senso stretto e motivazione per relationem, dispositivo, formule di efficacia.
Elementi accidentali dell’atto amministrativo: termine iniziale e termine finale, la condizione, l’onere, le riserve.
Requisiti di efficacia e di legittimità dell’atto amministrativo.
Accesso ai documenti.
La semplificazione del linguaggio amministrativo e la comprensibilità del linguaggio: perché, cosa, come, a chi…scrivere.
Il manuale di stile.
La comunicazione dell’atto amministrativo in relazione ai diversi destinatari: interni all’amministrazione ovvero esterni (cittadini, altre amministrazioni, imprese, soggetti del terzo settore).
La comunicazione del provvedimento amministrativo dalle prime costruzioni dottrinali alla legge sul procedimento. La pubblicazione dell’atto amministrativo. Patologie della comunicazione dei provvedimenti amministrativi.
Problematiche relative alle situazioni di potenziale conflitto di interessi ed al rispetto del Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici.
La redazione e la pubblicazione degli atti nel rispetto dei principi di trasparenza e di riservatezza: le problematiche applicative dopo l’entrata in vigore del FOIA e del Regolamento UE 679/16.
La correttezza nel trattamento dei dati contenuti negli atti emanati dalla Pubblica Amministrazione.
Le novità del Decreto “Semplificazioni” in ordine al procedimento amministrativo. Il rafforzamento della motivazione negli affidamenti diretti. Le novità in tema di digitalizzazione ed autocertificazioni.
Le novità del L. 36/2022, convertito in L. 29/06/2022, n. 79 (PNRR 2).
Redazione e simulazione di atti amministrativi:

  • Determinazioni, Delibere, Ordinanze.
  • Esempi inerenti alla gestione degli Affidamenti ed alla gestione dei Concorsi.

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende