Destinatari: Segretari, Responsabili Servizi finanziari, Addetti Ufficio Patrimoniale.
Obiettivi: Il pieno e soddisfacente utilizzo dei beni pubblici è in grado di fornire importanti ed utili occasioni per migliorare la qualità del servizio istituzionale, di favorire una corretta e proficua gestione economico/finanziaria e di dare un concreto contributo alla realizzazione dei nuovi principi di armonizzazione contabile, previsti dalla più recente legislazione.
Tuttavia, è stato riscontrato che dall’applicazione dell’attuale legislazione emerge, non di rado, una non organica conoscenza delle problematiche patrimoniali, quali: l’aggiornamento degli inventari; la gestione dei beni mobili e la loro “manutenzione”; una pianificazione inerente le esigenze di redditività del patrimonio.
Da ciò si deduce che oltre al mero rispetto delle nuove e recenti normative, quali le disposizioni legislative e regolamentari per poter sfruttare le potenzialità del patrimonio, è indispensabile anche la corretta applicazione di una metodologia di gestione dell’inventario, in grado di dare una visione complessiva ed articolata dei beni, in ordine alla loro consistenza, classificazione e valutazione temporale.
Il corso è stato progettato per dare la possibilità di avere una completa “visione” del patrimonio mobiliare in modo da poter sviluppare adeguati programmi di gestione dei beni e controllare le azioni svolte dalle aree amministrative per ottimizzare le rendite patrimoniali.
La trattazione dei temi sarà connessa alle funzioni contabili e patrimoniali per preparare i partecipanti a realizzare, correttamente, quelle semplificazioni che esaltano la funzione della programmazione, nell’ottica della rendicontazione secondo la normativa del nuovo codice di giustizia contabile.
Programma:
La gestione del patrimonio:
categorie inventariali;
rilevazione e valorizzazione.
La procedura operativa di gestione dell'inventario ed il monitoraggio degli inventari attraverso le regole per il rinnovo, secondo le novità in Circolare MEF-RGS n. 20/2021:
gli inventari secondo la loro natura civilistica;
il concetto di "beni": le norme del codice civile;
le classificazioni patrimoniali che interessano l’inventario: immobilizzazioni immateriali; immobilizzazioni materiali;
il rinnovo degli inventari dei beni mobili - la resa del conto come da D.Lgs. 174/2016 e D.Lgs. 7 ottobre 2019, n. 114.
I beni mobili inventariabili e quelli da non inventariare:
la loro valutazione e l'aggiornamento dei valori;
la ricognizione dei beni mobili ed eventuali sistemazioni contabili;
le fasi della procedura di inventariazione.
La contabilizzazione e la gestione dei beni mobili e gestione magazzino:
i compiti e le responsabilità nella gestione amministrativa-contabile;
la gestione dell'inventario del materiale bibliografico – il rinnovo inventariale delle biblioteche in Circolare n. 20/2021;
i Consegnatari ed i Subconsegnatari dei beni mobili;
donazione e cessione gratuita dei beni;
lo scarico dei beni mobili;
affidamento diretto della concessione di un bene commerciale dopo una gara infruttuosa;
la rimozione dei beni scaricati dall’inventario;
i passaggi di consegna;
cessione dei beni mobili;
la ricognizione dei beni mobili e l'aggiornamento civile delle scritture;
la gestione dei magazzini/rimanenze;
la contabilità patrimoniale e le registrazioni di chiusura dei registri;
i controlli amministrativi dei dati contabili.
Tariffa: € 360
Durata: 6 ore
Orari: 9,30-13,30 e 14,30-16,30
DOCENTE: dott.ssa ADELIA MAZZI, Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle Pubbliche Amministrazioni – Autrice di pubblicazioni in materia - Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione (www.pa-360.it) e EBIT Formazione e Perfezionamento per la P.A. (www.infoebit.com)
Calendario prossime date Webinar:
Corsi online base ed avanzati, obbligatori e specialistici per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
(Funzioni Centrali, Sanità, Funzioni Locali, Scuole, Università, Afam, Enti di Ricerca)
TARIFFE E ABBONAMENTI
Quota individuale
3 ore: € 180 | 4 ore: € 240 | 6 ore: € 360 |
Quote Multiple
2° e 3° partecipante: Sconto -10%
4° e 5° partecipante: Sconto -15%
6° e 7° partecipante: Sconto -20%
Oltre il 7° partecipante: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PA360 srl
Viale della Libertà, 197/A - 73100 Lecce
C.F. e P.I.: 05034240753
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Certificazione dal Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 (Settore EA 37, 35) rilasciato da Kiwa Cermet Italia
SEGRETERIA: tel. 0832 409463
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASSISTENZA TECNICA:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GIORNI ED ORARI: Lun. - Ven.
8:30 - 13:30 e 14:30 - 17:30
MAPPA SITO PA-360.IT:
> Home Page
> Profilo
> FAD
> Accreditamenti
> Contatti
> Privacy e Note Legali
> Cookie
> WEBINAR P.A.
Corsi online base ed avanzati, obbligatori e specialistici per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
> PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
> ANTICORRUZIONE, PRIVACY E TRASPARENZA
> CONTABILITÀ, TRIBUTI
> APPALTI, CONTRATTI E AMBIENTE
> COMPETENZE DIGITALI
> Calendario Webinar
> ISCRIZIONE WEBINAR
> RICHIESTA PREVENTIVO CORSI RESIDENZIALI
> E-LEARNING PA
Video Corsi di Formazione online asincroni per i dipendenti P.A.
> ETICA PUBBLICA, PNA, CODICI DI COMPORTAMENTO
> ANTICORRUZIONE, PRIVACY, ACCESSO, TRASPARENZA
> PERSONALE
> CCNL SANITÀ 02/11/2022
> CCNL FUNZIONI LOCALI 16/11/2022
> CONTABILITÀ, BILANCIO E TRIBUTI
> BENESSERE LAVORATIVO ED ORGANIZZATIVO
> PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
> COMPETENZE DIGITALI
> LAVORO A DISTANZA E DIGITAL SKILLS
© Tutti i diritti riservati 2023 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende