IL RUP COME PROJECT MANAGER NEGLI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI, FORNITURE E CONCESSIONI

 

ORARI: 9:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30

DOCENTE: ing. PIETRO SALOMONE, Funzionario Amministrazione Pubblica, Area Lavori Pubblici e Manutenzione; Esperto in materia, specializzato in Project Management; Docente PA360 Formazione online per la Pubblica Amministrazione e le Aziende (www.pa-360.it).

OBIETTIVI: Il seminario si pone l’obiettivo di analizzare tutti gli aspetti di maggiore criticità e complessità della figura del Responsabile del procedimento come project manager dopo il correttivo del codice dei contratti (D.Lgs. 56 del 2017), alla luce delle Linee Guida ANAC n.3 e della relativa fase di aggiornamento (Parere 2040/2017 del 14/09/2017 del Consiglio di Stato).
Nomina, ruolo e compiti del Responsabile Unico del Procedimento negli appalti di lavori, servizi, forniture e concessioni da parte della pubblica amministrazione, sia con riferimento alla disciplina codicistica che alle Linee Guida ANAC.
Sarà analizzata la figura del Responsabile Unico del Procedimento nei casi in cui si ricorre agli acquisiti su MEPA o su altre piattaforme elettroniche.
Riflessione del RUP come Project Manager, Linee Guida n. 3 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 dell’ANAC ed aggiornamento (Parere 2040/2017 del 14/09/2017 del Consiglio di Stato).

PROGRAMMA: (clicca qui per visualizzare)

  • Il Responsabile del procedimento alla luce del correttivo del D.Lgs. n.50/2016 e alle Linee Guida ANAC, nomina e compiti del responsabile del procedimento;
  • Requisiti di professionalità per appalti di servizi e forniture e concessioni di servizi, casi di coincidenza, per gli appalti di lavori, del RUP con il progettista o il direttore dei lavori;
  • Importo massimo e tipologia di lavori servizi e forniture per i quali il RUP può coincidere con il progettista, con il direttore dei lavori o con il direttore dell’esecuzione del contratto;
  • Compiti del RUP per i lavori, nelle fasi di programmazione, progettazione e affidamento;
  • Verifica della documentazione amministrativa da parte del RUP;
  • Compiti del RUP come project manager per i lavori nella fase di esecuzione;
  • Compiti del RUP come project manager per appalti di servizi e forniture e concessioni di servizi nella fase di esecuzione;
  • Riflessione del RUP come Project Manager, Linee Guida n. 3 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 dell’ANAC ed aggiornamento (Parere 2040/2017 del 14/09/2017 del Consiglio di Stato).

Saranno esaminati casi pratici e gli aspetti problematici della normativa.

Print Friendly and PDF   Facebook PA360 Instagram PA360 Linkedin PA360 Youtube PA360

© Tutti i diritti riservati 2022 pa-360.it - Formazione online e Soluzioni digitali per P.A. e Aziende