Gestione e conservazione dei documenti informatici, manuale e cloud: linee guida e nuovo regolamento AGID

Corso in diretta

domande ai docenti in tempo reale

Materiale Didattico

Attestato di partecipazione

Destinatari:

Il corso si rivolge agli specialisti del settore IT e informatico e a tutti i dipendenti della P.A., che usano quotidianamente gli strumenti informatici.

Obiettivi:

È passato quasi un decennio dall’emanazione dei DPCM del 2013 e 2014 atti a normare le fasi di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Molto è accaduto in questi anni dal punto di vista normativo: il Regolamento Eidas, il GDPR sulla protezione dei dati personali, la normativa novellata sull’accessibilità e fruibilità dei documenti, la figura del Responsabile della Transizione Digitale e del nuovo modello di Governance dei processi nella PA e successive modifiche sul codice dell’amministrazione digitale. Come sempre ancora più velocemente è cambiato il contesto tecnologico: il diffondersi del cloud che già sembra cedere il passo alle evoluzioni edge, il proliferare delle APP, la nascita del punto di accesso unico ai servizi della PA IO e tanto altro. Allo stesso tempo il verificarsi dell’emergenza Covid ha messo ancora più in luce la necessità di una PA basata sui paradigmi del digital first, e once only: uno sportello unico erogatore di servizi al cittadino in modalità sempre più digitale.
Con la pubblicazione sul sito di AGID delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dell’11 settembre 2020, la gestione complessiva del ciclo di vita del documento informatico viene descritta in un “corpo unico” comprendente fasi e materie prima disciplinate separatamente. Allo stesso tempo vengono armonizzate nel testo delle linee guida tutte le normative e le novità tecnologiche sopra citate. Successivamente è stato emanato Il Regolamento AGID sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti Informatici approvato con determinazione n. 455/2021 che sancisce la fine dell’accreditamento dei conservatori per la PA Il presente corso di natura e dal taglio prettamente operativo descrive in maniera completa tutte le fasi del ciclo di vita dei documenti e dei fascicoli informatici, dalla formazione alla protocollazione, gestione, conservazione e eventuale scarto evidenziando le novità, gli obblighi e le responsabilità del novellato panorama normativo nella digitalizzazione dei procedimenti e dei flussi documentali. Il webinar è consigliato oltre che ai dipendenti degli uffici di protocollo ed archivio, a tutti i funzionari e istruttori in quanto i flussi documentali riverberano inevitabilmente i loro effetti sui procedimenti amministrativi ed in generale sui processi della PA.

Materiale Didattico:

slides, articoli di approfondimento e dispense.

Programma:

Quadro normativo.

La natura vincolante delle Linee Guida AGID 11/09/2020 Termini di applicabilità di adeguamento. Concetti della PA digitale, reingegnerizzazione dei processi e dei flussi documentali. I sistemi informativi nella PA. Dalla dematerializzazione alla digitalizzazione dei servizi. Metodologie di analisi dei flussi informativi.

Principi generali sui documenti informatici e formazione dei documenti: la produzione di documenti, i formati, i metadati, i documenti amministrativi informatici, l’immodificabilità dei documenti e l’uso del sigillo elettronico, l’indipendenza dal supporto, duplicato informatico, copia informatica di documento analogico, copia analogica di documento informatico valenza giuridico-probatoria, il ruolo dell’impronta informatica di un documento. La produzione delle copie conformi e l’attestazione di conformità per raffronto o per processo, la conformità delle copie massive di documenti e la certificazione di processo.

Gestione di documenti cartacei ed informatici, le aree organizzative omogenee, la registrazione e la segnatura di protocollo, la modifica dei dati di registrazione e l’annullamento: quando e come applicarli. La classificazione dei documenti ed il titolario.

Casi particolari di protocollazione.

La valutazione di interoperabilità per la scelta dei formati

Regole di visibilità e protezione dei dati e della privacy.

Il responsabile della gestione documentale e il coordinatore della gestione documentale concetti, compiti e responsabilità.

Aspetti organizzativi e suddivisione delle responsabilità: l’interlavoro tra Il Responsabile della gestione documentale, il Responsabile per la Transizione Digitale, Il Responsabile della Protezione dei dati ed il responsabile della Conservazione. 

Il manuale di gestione documentale: redazione, contenuto e natura normativa di un atto fondamentale per tutte le PA, la pubblicazione in amministrazione trasparente.

Il piano di sicurezza dei documenti informatici e la notifica dei data breach al Garante per la Protezione dei Dati.

Regole di visibilità e protezione dei dati e della privacy.

Esempi, sentenze e casi particolari di protocollazione.

Il fascicolo informatico, le serie, le aggregazioni documentali e i fascicoli ibridi. 

Le modalità di presentazione delle istanze: la validità e l'autenticità delle trasmissioni delle istanze (Inter PA, Intra PA e tra cittadini/aziende e PA), il sistema pubblico di Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID).

Le tre fasi di un archivio: corrente, di deposito e storica...cosa cambia operativamente.

La conservazione dei documenti: gli obblighi, le figure responsabili, gli impatti organizzativi ed operativi, il valore legale della conservazione.

Il responsabile della conservazione: compiti e responsabilità.

Il manuale di conservazione: un manuale di processo, la pubblicazione del manuale. 

La conservazione in outsourcing: come scegliere un conservatore esterno e stipulare un capitolato di appalto per i documenti cartacei ed elettronici.

Il Regolamento AGID sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici approvato con determinazione n. 455/2021: la fine dell’accreditamento dei conservatori per la P.A.

La gestione documentale in cloud e la conservazione in cloud: un approccio moderno opportunità e rischi.

corso di formazione online

prezzo:

390,00

orario:

9:00-14:00

durata:

5h