Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Piano Triennale per l’informatica nella PA: un approccio concreto per capire le potenzialità

Corso in diretta

domande ai docenti in tempo reale

Materiale Didattico

Attestato di partecipazione

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avere una panoramica generale sull’IA e le sue implicazioni per il mondo del lavoro all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

Obiettivi:

PREMESSA
L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana.
In particolare le sue applicazioni anche in ambito della Pubblica Amministrazione stanno già iniziando a segnare una nuova epoca per i servizi al cittadino e per l’efficientamento dei processi.
Redazione degli atti, automatismi nelle procedure di gara, processi automatizzati nei flussi di gestione documentale, supporti alle decisioni e all’attività istruttoria, controllo documentale pre pubblicazione, sentiment analysis dei riscontri dei cittadini sono solo alcuni dei tanti campi di applicazione nel settore pubblico.
Pur essendo, dunque, necessario adeguare i processi della PA sembra sempre più difficile tenere il passo con le evoluzioni di tale disciplina soprattutto perché spesso si parla di IA senza averne chiari i concetti, i vantaggi, i rischi e le responsabilità.
In tutto questo con la proposta di un Regolamento Europeo sull’IA (AI Act) l’Europa vuole porsi come centro di eccellenza per l’adozione di essa, per i futuri sviluppi e la crescita delle competenze relative che sarà sempre più richiesta anche ai dipendenti PA al fine di garantirne un uso responsabile e ciò non sfugge nemmeno al Piano Triennale per l’Informatica nella PA.
In un settore privato in fortissima evoluzione con tali tecnologie ci si chiede quali siano le potenzialità ed i rischi delle stesse nel mondo pubblico.
 
Il presente corso tende a fornire un approccio pratico, concreto e chiaro sull’argomento con un linguaggio immediato, ricco di esempi e soprattutto non accessibile esclusivamente ad una platea dotata di profonde competenze specialistiche.

Programma:

Introduzione all’Intelligenza Artificiale
Un pò di storia
Le diverse tipologie di Intelligenza Artificiale
Intelligenza artificiale Vs Machine Learning
I principali campi applicativi
Il caso ChatGPT, Copilot e le intelligenze generative
Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione: casi concreti e prospettive dell’AI applicata alle funzioni della PA
L’AI Act: la proposta di Regolamento per la normazione europea dell’intelligenza artificiale
L’approccio dell’AI Act basato sul rischio
I ruoli coinvolti nell’AI ACT: il fornitore, il deployer
Quali sono i ruoli per la PA e le responsabilità che ne conseguono
Le pratiche espressamente proibite nell’AI Act e la classificazione dei sistemi a rischio
I requisiti per i sistemi IA ad alto rischio
I modelli di IA per finalità generali nell’AI Act
Governance e banca dati dell'UE per i sistemi di IA ad alto rischio
Il quadro sanzionatorio
L’IA nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA
Esercizi e casi d’uso

corso di formazione online

prezzo:

310,00

orario:

9:00-13:00

durata:

4h

data:

14 Ottobre 2024

data:

4 Novembre 2024

data:

10 Dicembre 2024