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Piano Triennale per l’informatica nella PA 2024/26: aggiornamento 2025, scadenze, it wallet, data quality, dematerializzazione documentale, nuovi strumenti operativi

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Obiettivi:

Il Piano Triennale per l’Informatica nella PA fornisce le linee operative di sviluppo dell’informatica pubblica, fissando i principi architetturali fondamentali e le regole di usabilità ed interoperabilità per definire il modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA nel contesto del mercato unico europeo di beni e servizi digitali.
A partire dalla Legge di Stabilità 2016, che ne riproponeva gli obiettivi e i caratteri generali, il Piano triennale ha esercitato la funzione di riferimento essenziale nella pianificazione delle azioni di digitalizzazione della PA, in un periodo di marcata razionalizzazione e standardizzazione di alcuni strumenti trasversali (infrastrutture, piattaforme).
Già con il Decreto semplificazioni DL 76/2020 ed il precedente Piano Triennale per L’informatica nella PA 2020-2022 erano state fissate nuove scadenze, delineate precise responsabilità a carico delle figure dirigenziali e proposti nuovi paradigmi per la realizzazione dei servizi.
Con il DL 77/2021 vengono ribadite la centralità del domicilio digitale e delle piattaforme SPID, CIE ed IO, della condivisione dei dati tra PA e vengono per la prima volta previste delle sanzioni ed il potere sostitutivo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli enti inadempienti.
Il modello strategico del Piano triennale 2024-26 si inserisce nel più ampio contesto di riferimento definito dal programma strategico “Decennio Digitale 2030”, istituito dalla Decisione (UE) 2022/2481 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022, i cui obiettivi sono articolati in quattro dimensioni: competenze digitali, servizi pubblici digitali, digitalizzazione delle imprese e infrastrutture digitali sicure e sostenibili e classifica le sfide organizzative e tecnologiche che le amministrazioni devono affrontare in tre macroaree: processi, applicazioni, tecnologie.
L’aggiornamento 2025 del Piano 2024-2026 fornisce elementi nuovi ed allinea scenari e normativa in costante cambiamento, e rende disponibili dati e informazioni aggiornate relativamente ai cambiamenti di contesto alle corrispondenti linee di azione.
Tra le principali novità della nuova edizione del Piano: l'inserimento nello scenario dei temi relativi all’IT Wallet, alla Data Quality ed alla dematerializzazione documentale, l'introduzione di 11 nuovi Strumenti operativi, portando il totale a 16. Questi strumenti rappresentano modelli di supporto, esempi di buone pratiche e check-list che le amministrazioni possono utilizzare per pianificare i propri interventi di digitalizzazione.
Vengono, inoltre, ribaditi il potere ispettivo e sanzionatorio di AGID, le opportunità e le sfide dalla data science e dell’intelligenza artificiale nella PA, la necessità della formazione e sensibilizzazione in materia di cybersecurity.
Tale modello ha l’obiettivo di indirizzare le sfide legate sia al funzionamento del sistema informativo di un singolo organismo pubblico, sia al funzionamento del sistema informativo pubblico complessivo dell’intero Paese, nell'ottica del principio cloud-first e di una architettura policentrica e federata.
 
Il webinar, dal taglio molto operativo, intende delineare obblighi e scadenze e suggerire spunti e procedure inerenti al lavoro quotidiano in tema di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.
Il webinar sarà tenuto con un linguaggio immediato e corredato di schemi ed esempi, nonché sentenze significative per gli argomenti affrontati.

Programma:

Introduzione: il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) ed il percorso della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, dal DL 76/2020 al decreto semplificazioni bis (DL 77/2021), gli adempimenti da compiere da parte delle PA
L’organizzazione delle PA e la gestione del cambiamento: ecosistema digitale e procurement, il governo come piattaforma.
La Governance ed il ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale
L’accesso ai servizi tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e l’app IO di cui all’art. 64-bis del CAD, la carta della cittadinanza digitale, i diritti di cittadini ed imprese
L’utilizzo esclusivo di SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi per accedere ai servizi digitali e lo switch off degli altri sistemi di autenticazione
Il procurement ed il ruolo delle piattaforme elettroniche
I servizi, il Regolamento Europeo UE 2018/1724 (Single Digital Gateway), la progettazione dei servizi, design e la mission citizen centric della PA
Il domicilio digitale: concetti fondamentali, l’indice dei domicili digitali delle PA e gestori di pubblici servizi, l’indice delle imprese e dei professionisti, l’indice delle persone fisiche e dei soggetti giuridici non iscritti in albi o registri di imprese, gli obblighi della PA
Le comunicazioni tra PA, cittadini ed imprese: la modifica dell’art. 65 del CAD e l’elezione dei domicili digitali e dei domicili speciali
Le comunicazioni ai soggetti non in possesso di domicilio digitale (la firma autografa sostituita a mezzo stampa ed il glifo)
La piattaforma digitale per la notifica degli atti
L’interoperabilità, il concetto di microservizi e la PDND
La formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e la gestione dei flussi digitali, il monitoraggio ed il potere ispettivo di AGID
Le piattaforme, gli attributi, le basi di dati di interesse nazionale
Il consolidamento dei CED e le infrastrutture: cloud e connettività
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ed il suo ruolo nella migrazione al cloud
Dati ed intelligenza artificiale nella PA: le grandi potenzialità ed i problemi di una tecnologia rivoluzionaria, cenni sul Regolamento Europeo AI Act
Le sanzioni previste dal DL 77/2021, il potere sostitutivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, disamina puntuale delle inadempienze che portano a sanzione e all’esercizio del potere sostitutivo

corso di formazione online

prezzo:

390,00

orario:

9:00-14:00

durata:

5h