PA360 Training on skills - Formazione online per la Pubblica Amministrazione

Gestione dei conflitti e comunicazione interna

Corso in diretta

domande ai docenti in tempo reale

Materiale Didattico

Attestato di partecipazione

Obiettivi:

Sviluppare conoscenze, competenze, tecniche, metodi e strategie per conoscere meglio la natura del conflitto e le sue dinamiche. Comprendere quali strategie è opportuno implementare nei contesti organizzativi complessi, al fine di gestire meglio il conflitto. Fornire strumenti e pratiche virtuose in contesti organizzativi complessi, al fine di generare relazioni efficaci, incisive e pragmatiche, gestendo strategicamente il conflitto attraverso la comunicazione strategica. Implementare la comunicazione interna, attraverso tecniche e strategie comunicative. Implementare l’empowerment e la qualità del lavoro. Il corso mira a sviluppare il sapere, il saper essere e il saper fare, secondo un approccio metodologico: concreto e pragmatico, in modo da favorire una sperimentazione attiva degli apprendimenti; centrato sul concetto di consapevolezza ed empowerment; specifico e contestualizzato, attraverso un apprendimento attivo di skill specifiche; applicabile sin da subito nel proprio contesto lavorativo ed organizzativo.
Metodologia: La metodologia formativa prevalente sarà caratterizzata da role playing, autocasi, simulazioni, lavori di gruppo, oltre a lezioni frontali dinamiche arricchite da filmati, schede stimolo e questionari.

Programma:

L’essere umano è davvero una Risorsa?
Il bisogno fondamentale dell’essere umano
3 Verità fondamentali
Lavoro, Organizzazioni e Personalità
Siamo esseri conflittuali: la natura del conflitto
Identificazione e Gestione del Conflitto
Perché Einstein camminava senza calzini: Creatività e conflitto
Dinamica del conflitto a lavoro
Processo di soluzione di un conflitto
Quando la personalità fa la differenza: stile di risoluzione di un conflitto L’escalation del conflitto
Dalla comunicazione strategica alla negoziazione
Enigmi sul conflitto: la scuola di negoziazione di Harward
Struttura superficiale e struttura profonda del conflitto
Negoziare cooperando
Negoziatori si nasce o si diventa?
Prima regola: l’Ascolto Attivo
Il focus organizzativo: Relazioni
Perché è difficile ascoltare?
Perché prendersi cura della comunicazione?
La sostanza della comunicazione
Comunicazione e Chimica nelle organizzazioni
La Comunicazione Non Verbale come elemento strategico
Gli atti non verbali positivi e negativi
Il tempo come fattore conflittuale
Dalla cronemica al Time Management
Elementi di Programmazione Neuro Linguistica strategica
Comunicazione Strategica, Negoziazione e Benessere Organizzativo Verso una Cultura del Conflitto
Wellbeing Culture

corso di formazione online

prezzo:

310,00

orario:

9:00-13:00

durata:

4h