Sviluppare conoscenze, competenze, tecniche, metodi e strategie per conoscere meglio la natura del conflitto e le sue dinamiche. Comprendere quali strategie è opportuno implementare nei contesti organizzativi complessi, al fine di gestire meglio il conflitto. Fornire strumenti e pratiche virtuose in contesti organizzativi complessi, al fine di generare relazioni efficaci, incisive e pragmatiche, gestendo strategicamente il conflitto attraverso la comunicazione strategica. Implementare la comunicazione interna, attraverso tecniche e strategie comunicative. Implementare l’empowerment e la qualità del lavoro. Il corso mira a sviluppare
il sapere, il saper essere e il saper fare, secondo un approccio metodologico: concreto e pragmatico, in modo da favorire una sperimentazione attiva degli apprendimenti; centrato sul concetto di consapevolezza ed empowerment; specifico e contestualizzato, attraverso un apprendimento attivo di skill specifiche; applicabile sin da subito nel proprio contesto lavorativo ed organizzativo.
Metodologia: La metodologia formativa prevalente sarà caratterizzata da role playing, autocasi, simulazioni, lavori di gruppo, oltre a lezioni frontali dinamiche arricchite da filmati, schede stimolo e questionari.