Nuovo sistema di classificazione del personale
Gli obiettivi del nuovo sistema di classificazione
L’area del personale di elevata qualificazione
I passaggi di profilo all’interno di ciascuna Area
La progressione economica all’interno delle aree
La progressione tra le aree
Il sistema degli incarichi: definizione, principi e tipologie
Incarichi di posizione
Natura e caratteristiche degli incarichi di posizione
Istituzione e graduazione degli incarichi di posizione
Conferimento, durata e rinnovo degli incarichi di posizione
La valutazione degli incarichi di posizione
L’assetto organizzativo e funzionale degli incarichi di posizione
Il trattamento economico degli incarichi di posizione
Incarichi di funzione organizzativa: natura e caratteristiche
Istituzione e graduazione degli incarichi di funzione organizzativa
Conferimento, durata e rinnovo degli incarichi di funzione organizzativa
La valutazione degli incarichi di funzione organizzativa
L’assetto organizzativo e funzionale degli incarichi di funzione organizzativa
Il trattamento economico degli incarichi di funzione organizzativa
Incarichi di funzione professionale: natura e caratteristiche
Istituzione e graduazione degli incarichi di funzione professionale
Conferimento, durata e rinnovo degli incarichi di funzione professionale
La valutazione degli incarichi di funzione professionale
L’assetto organizzativo e funzionale degli incarichi di funzione professionale
Il trattamento economico degli incarichi di funzione professionale
Relazioni con le altre figure professionali
Il principio di sovraordinazione
Le relazioni con la dirigenza
Il governo clinico
Le funzioni gestionali
Il lavoro per squadra funzionale
Gli stili di leadership
Linea gestionale e linea assistenziale
La programmazione delle attività
Il coordinamento delle risorse umane
L’analisi dei carichi di lavoro
Lo studio sulla potenzialità delle risorse umane e la job description
Istituti che influiscono sulla direzione e gestione delle risorse umane
Le prestazioni aggiuntive
La responsabilità penale, civile, disciplinare ed amministrativa
I piani per la sicurezza degli ambienti di lavoro e dei lavoratori
Il benessere organizzativo
L’ordine di servizio
La gestione delle crisi
La valorizzazione dei risultati ed il processo di miglioramento continuo e di sviluppo delle competenze