tutte le posizioni lavorative, con particolare riferimento a chi gestisce o si occupa di Risorse Umane.
Obiettivi:
Il corso intende: - far comprendere i meccanismi di nascita e di sviluppo di un team e di un gruppo; - individuare i fattori potenzianti e gli ostacoli; - introdurre la comunicazione come competenza strategica per la gestione dei gruppi e del team; - individuare e comprendere la natura di un conflitto; - gestire il conflitto e saper negoziare; - introdurre una cultura del conflitto in ambito aziendale; - far comprendere il conflitto e la gestione del tempo; - far comprendere gli elementi strategici del time management.
Materiale Didattico:
slide, test di verifica.
Programma:
La regola del 51% Come trattare gli altri Perché Risorse Umane? Che cos’è un gruppo Il gruppo come forza: la coesione La formazione di un team Il conflitto Poter, dover, voler essere Effetti negativi ed effetti positivi di un conflitto Processo di soluzione di un conflitto Struttura superficiale e struttura profonda di un conflitto Dilemmi ed enigmi della Scuola di Negoziazione di Harvard Conflitto e soggettività del tempo Conflitto e time management