Creare e rafforzare le competenze sulle varie tipologie di firma elettronica, PEC, domicilio digitale e servizi di recapito certificato qualificato sulle loro implicazioni dal punto di vista giuridico e sugli scenari e contesti operativi.
La gestione documentale, spesso erroneamente intesa come argomento di interesse solo di operatori di protocollo ed archivisti è fondamentale per la gestione dei procedimenti amministrativi.
Creare il know how necessario ad un approccio per processi allo svolgimento delle funzioni di una PA a tutti i livelli da quello strategico e gestionale a quello operativo.
Dopo la riforma attuata con D.Lgs. 217/2017, il Codice dell'amministrazione digitale impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni di nominare un dirigente responsabile per la transizione digitale.
La trasformazione digitale, non può realizzarsi unicamente attraverso l’utilizzo delle tecnologie e la digitalizzazione di procedure e servizi. L’introduzione di strumenti informatici “calati dall’alto”, spesso, non produce miglioramenti nelle attività lavorative ma un carico di lavoro aggiuntivo.