Apprendere il lessico del web ed avere gli strumenti per una corretta comunicazione sui siti web istituzionali. Esplorare le regole per scrivere le e-mail.
Apprendere le regole di struttura di un testo. Scrivere correttamente utilizzando in maniera appropriata parole, frasi, punteggiatura e grafica. Sapere come scrivere una lettera, un manifesto o un avviso pubblico.
Conoscere gli strumenti per la semplificazione e la comprensibilità del linguaggio delle Pubbliche Amministrazioni, inclusi sintassi e lessico. Analizzare la struttura dell’atto amministrativo e le regole di comunicazione e di struttura giuridica dei testi amministrativi.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Istruzione e Ricerca 18/01/2024 (sez. Ricerca) in tema di quantificazione dei permessi e delle assenze spettanti, a vario titolo, ai lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato.Le novità riguardano il personale delle istituzioni ed enti di Ricerca.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Istruzione e Ricerca 18/01/2024 (sez. Università) in tema di congedo per le donne vittime di violenza, unioni civili, transizione di genere, congedi parentali, congedi di paternità, monetizzazione ferie.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Sanità 23/01/2024 in tema di obblighi e responsabilità disciplinari dei dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie dei direttori di struttura complessa.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Sanità 23/01/2024 in tema di relazioni sindacali, guardia, pronta disponibilità, lavoro straordinario, servizio fuori sede dei dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie dei direttori di struttura complessa.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 (prestazioni aggiuntive) e dal CCNL Sanità 23/01/2024 in tema di orario di lavoro dei dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie dei direttori di struttura complessa.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Sanità 23/01/2024 in tema di assenze per malattia, terapie salvavita, infortuni e tutela di particolari condizioni psico-fisiche dei dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Sanità 23/01/2024 in tema di quantificazione dei permessi e delle assenze spettanti, a vario titolo, ai lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato e con impegno acorario ridotto.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Sanità 23/01/2024 in tema di Codice disciplinare dei dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Sanità 23/01/2024 in tema di assenze e permessi a vario titolo (motivi personali o familiari, L. 104/1992 ed altre disposizioni legislative; espletamento di visite e terapie; lutto, matrimonio; formazione; rischio radiologico; assemblea).Le novità riguardano i dirigenti medici, sanitari, vet...
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, le novità introdotte dal CCNL Sanità 23/01/2024 in tema di congedo per le donne vittime di violenza, unioni civili, transizione di genere, congedi parentali, congedi di paternità, festività soppresse, monetizzazione ferie.
Il corso intende analizzare, nel dettaglio e con specifico taglio operativo, l’intera regolamentazione sui diritti e gli obblighi in tema di lavoro a distanza (agile e da remoto), introdotta dal CCNL Sanità 23/01/2024.Le novità riguardano i dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie.