Docente:
Durata:
Destinatari:
Obiettivi:
La trasformazione digitale, non può realizzarsi unicamente attraverso l’utilizzo delle tecnologie e la digitalizzazione di procedure e servizi.
La “trasformazione” implica un ripensamento profondo dei processi e procedimenti che sono alla base del servizio pubblico.
Inoltre, l’attenzione sempre crescente verso i bisogni dei cittadini/utenti e verso la qualità del servizio erogato, la necessità di maggiore controllo delle proprie attività e del miglioramento delle prassi organizzative, passando da un approccio orientato ai Procedimenti ed agli Atti a un approccio orientato ai servizi erogati ed ai relativi processi organizzativi che pone il cittadino/utente al centro dell’attenzione.
Si porrà, infine, attenzione specifica sulla gestione del cambiamento (Change Management) introducendo framework metodologici a supporto dei progetti di innovazione e di digitalizzazione.
Il corso intende introdurre i Dirigenti ed i Responsabili di Struttura di tutte le Pubbliche Amministrazioni agli strumenti per strategici ed operativi per affrontare, con successo, il tema della Digitalizzazione e per migliorare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni.
Materiale Didattico:
Programma: