PA360 Training on skills - Formazione online per la Pubblica Amministrazione

Share with your friends

La gestione dei procedimenti disciplinari nel comparto Funzioni Locali: fasi, soggetti, adempimenti, forme, termini, sanzioni

CCNL Funzioni Locali 16/11/2022

Durata:

1h 50m

Destinatari:

RPCT - Ufficio Procedimenti disciplinari - Ufficio Legale - Servizio Personale - Addetti Rilevazione Presenze/Assenze – UO Formazione - Segretari - Dirigenti – Responsabili di struttura - Posizioni organizzative – Elevate professionalità – Coordinatori - OIV/Nuclei di Valutazione - Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente – Neo assunti - OO.SS.

Obiettivi:

Il corso offre, con specifico taglio operativo, utili indicazioni per una corretta gestione dei procedimenti disciplinari nel comparto Funzioni Locali.

Programma:

I procedimenti disciplinari nel comparto Funzioni Locali: Quadro normativo di riferimento. Norme imperative. Responsabilità, infrazioni e sanzioni. Pubblicazione Codice disciplinare. I soggetti competenti all’esercizio dell’azione disciplinare.
Responsabile di Struttura: Obbligo di attivazione del procedimento disciplinare. Competenze specifiche dei Responsabili di struttura. Fattispecie. Tempi. Modalità. Come irrogare il rimprovero verbale? Le previsioni del CCNL Funzioni Locali 21/05/2018. Conservazione della sanzione irrogata dai Responsabili di struttura. Segnalazioni all’UPD. Responsabilità in caso di omessa attivazione del procedimento disciplinare. Sospensione dal servizio senza retribuzione. Analisi fattispecie licenziamento Responsabili per omesso controllo.
Ufficio per i Procedimenti disciplinari (UPD): Gestione unificata delle funzioni dell’ufficio competente per i procedimenti disciplinari. Conoscenza dell’illecito disciplinare. Ricezione della segnalazione da parte del Responsabile di struttura. Attivazione diretta da parte dell’Ufficio Procedimenti disciplinari.
Fasi del procedimento disciplinare: Forme e termini di contestazione di addebito. Modalità di recapito della contestazione di addebito. Modalità delle comunicazioni successive. Memorie difensive. Contraddittorio. Ipotesi di rinvio del contraddittorio. Audizione eventuali testimoni. Sanzioni in caso di dichiarazioni false e reticenti dei testimoni. Verbali. Conclusione del procedimento. Archiviazione o irrogazione della sanzione. Segnalazioni all’Ispettorato della Funzione pubblica. Termini perentori. Termini ordinatori.
Casi particolari: Trasferimento del dipendente ad altra amministrazione in costanza di procedimento disciplinare. Cessazione del rapporto di lavoro in costanza di procedimento disciplinare. Rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale. Responsabilità disciplinare per condotte pregiudizievoli per l’amministrazione. Limitazione della responsabilità per l’esercizio dell’azione disciplinare. Identificazione del personale a contatto con il pubblico.
Licenziamento disciplinare: Analisi fattispecie previste dalla legge.
Falsa attestazione presenza in servizio: Sospensione cautelare del dipendente. Procedimento accellerato. Segnalazioni alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti.
Procedure conciliative: Determinazione concordata della sanzione. Le disposizioni del legislatore. Le fattispecie previste dal CCNL Funzioni Locali 21/05/2018. Analisi puntuale dell’iter procedimentale.

PREZZO:

CORSO E-LEARNING:

A qualsiasi ora del giorno 24/7/365
Corsi registrati
Customer
Materiale Didattico
Test finali
Attestato di partecipazione e profitto

COSTO:

140,00
+ IVA
Offerta più
POPOLARE

ABBONAMENTO 1 ANNO

105

CORSI E-LEARNING  ​​"HARD SKILLS"

€ 100*

​A PERSONA
* IVA 
Offerta più
VANTAGGIOSA

ABBONAMENTO 3 ANNi

105

CORSI E-LEARNING  ​​"HARD SKILLS"

€ 200*

​a persona
* IVA 

Corsi Correlati