Segretari – Direttori - Dirigenti - Funzionari - Servizio Personale - Addetti Rilevazione Presenze/Assenze - OIV/Nuclei di Valutazione - Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente – OO.SS.
Obiettivi:
il corso intende illustrare nel dettaglio tutte le novità normative in tema di assenze dal servizio dei dipendenti di tutte le Pubbliche Amministrazioni previste dai CCNL 2018, nonché quelle introdotte in conseguenza delle misure atte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nello specifico, verranno commentate le novità riguardanti la gestione di ferie, festività soppresse, congedi Covid-19, congedi parentali, estensione permessi L. 104, malattia, quarantena, ricoveri, permessi a giorni e ad ore, computo del sabato e della domenica. Il videocorso è aggiornato a tutte le novità introdotte dal D.L. 17 marzo 2020, n.18 (decreto “Cura Italia”), come convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n.27, nonché dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (decreto “Rilancio”).
Programma:
Tutte le novità in tema di permessi, congedi ed assenze dal servizio nella Pubblica Amministrazione introdotte dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (decreto “Cura Italia”), come convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27. Le novità previste dal cd. decreto “Rilancio”. Obbligo generalizzato del ricorso al lavoro agile (smart working) nella Pubblica Amministrazione. La fruizione delle ferie arretrate: - Quali annualità? Anche il 2020? Si possono imporre le ferie d’ufficio ai dipendenti pubblici? Recuperi compensativi e banca ore: CCNL e tempistiche di riferimento. Festività soppresse, altri istituti e permessi utilizzabili. Permessi a giorni o ad ore? Estensione dei permessi ex art. 33, comma 3, L. 104/1992: - Quanti giorni spettano a marzo e ad aprile 2020? E a maggio e giugno 2020? - Specificità ed eventuali criticità per il personale sanitario. - Spettano i permessi ai lavoratori disabili? È consentito il cumulo dei permessi? Assenze dei dipendenti in situazione di grave disabilità o immunodepressi o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita: - retribuzione, certificazione e soggetti certificatori. - È idonea la certificazione del medico curante? Il congedo COVID-19: - decorrenza, durata, modalità di fruizione, rapporto con il periodo di preavviso, retribuzione. - Fruizione continuativa o frazionata. - Problematiche circa il computo del sabato e della domenica. - Fruizione a giorni o ad ore? Il congedo COVID-19per i genitori adottivi: 12 anni di età o 12 anni dall’ingresso del minore nel nucleo familiare? Il congedo COVID-19per assistere i figli con grave disabilità. La formazione a distanza quale alternativa alla esenzione dal servizio retribuita. Gli indirizzi del Dipartimento Funzione Pubblica e delle Organizzazioni Sindacali. L’esenzione dal servizio retribuita: casi, eventuali e debitamente motivati. Il periodo trascorso in malattia o in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva: - Durata, ricovero ospedaliero e rapporto con decurtazione “Brunetta”. I periodi di assenza dal servizio dei dipendenti pubblici equiparati a servizio attivo: esemplificazioni e casi pratici. I nuovi permessi per i sindaci. Le assenze dei sindaci dipendenti pubblici derivanti dallo stato di emergenza COVID-19. Le deroghe al TUEL. Infortunio: la tutela Inail per gli infortuni Covid-19.