PA360 Training on skills - Formazione online per la Pubblica Amministrazione

Share with your friends

La riforma dei congedi parentali e di paternità dopo il D.Lgs. 30/06/2022, n.105 e la legge di bilancio 2023

Durata:

2h 55m

Destinatari:

Servizio Personale - Addetti Rilevazione Presenze/Assenze – UO Formazione - Segretari - Dirigenti – Responsabili di struttura - Posizioni organizzative – Elevate professionalità – Coordinatori - OIV/Nuclei di Valutazione - Organismo paritetico per l’innovazione - Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente – Neo assunti - OO.SS.

Obiettivi:

il corso offre, con specifico taglio operativo, utili indicazioni per la corretta gestione dei congedi parentali e dei congedi di paternità,alla luce delle modifiche al D.Lgs. 151/2001 introdotte dal D.Lgs. 30/06/2022, n. 105 (in vigore dal 13 agosto 2022), ad oggetto “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio”.
Il corso è altresì aggiornato alle novità introdotte dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023).

Programma:

Family Act (Legge n. 32/2022):Le politiche di estensione dei diritti di lavoratori e lavoratrici per una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Gli obiettivi del legislatore. Le materie oggetto di legge delega. Principi e criteri direttivi. I tempi.

D.LGS. 30 giugno 2022, N. 105 (in vigore dal 13 agosto 2013): Le novità introdotte con il D.Lgs. 105/2022 di recepimento della direttiva UE 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Le modifiche al D.Lgs. 151/2001 (T.U. disposizioni a tutela della maternità e della paternità). Oggetto e finalità. Definizioni. Sanzione del mancato conseguimento della certificazione della parità di genere.

Congedi di paternità: Congedo di paternità “obbligatorio”: Durata. Arco temporale di fruizione ante e post partum. Congedo solo a giorni o anche ad ore? Fruizione consecutiva o disgiunta? Fattispecie che comportano l’obbligo del congedo. Periodo di preavviso e modalità di richiesta del congedo. Documentazione da presentare. Retribuzione, trattamento previdenziale, ferie, tredicesima mensilità, anzianità di servizio. Casi particolari: è possibile fruire del congedo di paternità per gli eventi parto prima del 13 agosto 2022?Rapporto tra nuovo congedo di paternità obbligatorio e parti plurimi. Relazione congedo obbligatorio di paternità e congedo di maternità. Cumulo tra congedo di paternità “alternativo” e congedo di paternità “obbligatorio”. Congedo di paternità obbligatorio fruibile anche in caso di adozione e affidamento. Focus operativo:check list relativa agli adempimenti della P.A. Cosa deve fare, quando e come. Evitare gli errori più ricorrenti. I profili di responsabilità in caso di omissione. Il sistema sanzionatorio. Congedo di paternità “alternativo”: il nuovo lessico utilizzato dal legislatore. Analisi delle fattispecie che danno diritto a fruire del congedo di paternità alternativo. Durata, documentazione.

Riforma dei congedi parentali: Quadro normativo di riferimento. Limiti individuali e complessivi fra i due genitori.Genitore solo: Esatta individuazione delle fattispecie del “genitore solo”. Aumento del numero dei mesi di congedo spettante alle famiglie monoparentali. Il caso particolare dell’affidamento esclusivo. La documentazione da presentare all’Ente. Novità delD.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105Le modifiche al D.Lgs. 151/2001(T.U. disposizioni in tema di maternità e paternità). Il nuovo trattamento normativo ed economico dei congedi parentali. Raffronto comparativo tra la previgente e l’attuale disciplina legislativa in vigore dal 13 agosto 2022. Estensione durata dei congedi parentali. Estensione età del figlio utile per la fruizione del congedo parentale retribuito al 30%. Durata congedi parentali non trasferibili e congedi trasferibili. Concetto di non trasferibilità e criterio di alternanza. La retribuibilità dei congedi parentali spettanti al genitore solo. Fino a quale età del figlio è possibile applicare il trattamento più favorevole previsto dai CCNL pubblici (congedo retribuito per intero)? Congedo parentale e situazione reddituale: esame fattispecie e importi. Il nuovo sistema sanzionatorioin caso di rifiuto, ostacolo e opposizione alla fruizione dei congedi parentali. Congedi dei genitori: le previsioni dei CCNL 2022. Calcolo anzianità di servizio, ferie e tredicesima mensilità in caso di congedi parentali retribuiti al 100%, al 30% e non retribuiti. Esame novitàCCNL Sanità 02/11/2022 e CCNL Funzioni Locali 16/11/2022.

Altre novità delD.LGS. 30 giugno 2022, N. 105Sistema sanzionatorio per violazione di specifiche disposizioni del D.Lgs. 151/2001, incluso lavoro notturno e divieto di licenziamento.

Priorità accesso al lavoro agile: Le novità del D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105.Priorità alle richieste formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a 12 annidi età. La tutela dei genitori. Il divieto di discriminazione. I profili di responsabilità per le P.A. inadempienti.

Novità legge di bilancio 2023 sui congedi parentali:
Le novità introdotte dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023). La maggiorazione della retribuzione. La durata del congedo parentale retribuito in misura maggiorata. Aumento o invarianza dei mesi di congedo parentale? Attenzione alla età del figlio che consente la retribuzione maggiorata. I limiti “nascosti” della riforma e la non applicazione a tutti i genitori. I soggetti interessati.

PREZZO:

CORSO E-LEARNING:

A qualsiasi ora del giorno 24/7/365
Corsi registrati
Customer
Materiale Didattico
Test finali
Attestato di partecipazione e profitto

COSTO:

140,00
+ IVA
Offerta più
POPOLARE

ABBONAMENTO 1 ANNO

105

CORSI E-LEARNING  ​​"HARD SKILLS"

€ 100*

​A PERSONA
* IVA 
Offerta più
VANTAGGIOSA

ABBONAMENTO 3 ANNi

105

CORSI E-LEARNING  ​​"HARD SKILLS"

€ 200*

​a persona
* IVA 

Corsi Correlati