Share with your friends

Permessi ed assenze dal servizio dopo i CCNL 2018

Durata:

2h

Destinatari:

Dirigenti – Responsabili di Struttura – Funzionari - Servizio Personale - Addetti Rilevazione Presenze/Assenze – Ufficio Legale – Ufficio Procedimenti disciplinari - OIV/Nuclei di Valutazione - Tutto il personale contrattualizzato dell’Ente

Obiettivi:

Il corso intende esaminare, nel dettaglio, tutte le novità afferenti alla gestione del rapporto di lavoro di tutti i dipendenti pubblici (comparto Funzioni Centrali, Sanità, Funzioni Locali, Istruzione e Ricerca) introdotte dai CCNL pubblici 2018. Per ogni istituto verrà commentato analiticamente il correlato trattamento giuridico ed economico.

Programma:

La nuova disciplina prevista dai CCNL pubblici 2018.
Permessi:
Concorsi ed esami.
Lutto. Matrimonio.
La nuova disciplina dei permessi per particolari motivi personali e/o familiari.
Le novità in tema di permessi per assistere i portatori di handicap in situazione di gravità: fruizione ad ore, preavviso.
Permessi per i lavoratori gravi disabili.
Donazione di sangue.
Donazione di midollo osseo.
Unioni civili e convivenze di fatto: disamina degli istituti normativi spettanti.
Assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici.permessi giornalieri ed orari. Durata. Tempi di percorrenza da e per la sede di lavoro. Trattamento giuridico ed economico dei permessi ed assimilazione alle assenze per malattia. Calcolo dei permessi su base oraria ai fini del comporto. Ipotesi di incompatibilità dei permessi su base oraria. Applicazione o meno della decurtazione del trattamento economico accessorio prevista per le assenze per malattia nei primi 10 giorni. Calcolo dei permessi su base orario e su base giornaliera in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale. Termini ordinari di preavviso ed ipotesi derogatorie (fattispecie e termini). Giustificazione della assenza per i permessi ed indicazione dei soggetti preposti al rilascio della correlata documentazione. Modalità di trasmissione alla P.A. Ipotesi di contabilizzazione a titolo di malattia in caso di espletamento di visite specialistiche e/o effettuazione di terapie od esami diagnostici e correlato trattamento giuridico ed economico. Modalità di giustificazione e soggetti preposti al rilascio della relativa documentazione. Ipotesi di controllo medico legale. La gestione dei trattamenti sanitari ricorrenti. Utilizzazione di istituti normativi alternativi ai permessi retribuiti: elencazione dei titoli di assenza e relativi trattamenti giuridici ed economici.
Assenze in caso di gravi patologie richiedenti terapie salvavita. Trattamento giuridico ed economico.

PREZZO:

CORSO E-LEARNING:

A qualsiasi ora del giorno 24/7/365
Corsi registrati
Customer
Materiale Didattico
Test finali
Attestato di partecipazione e profitto

COSTO:

140,00
+ IVA
Offerta più
POPOLARE

ABBONAMENTO 1 ANNO

105

CORSI E-LEARNING  ​​"HARD SKILLS"

€ 100*

​A PERSONA
* IVA 
Offerta più
VANTAGGIOSA

ABBONAMENTO 3 ANNi

105

CORSI E-LEARNING  ​​"HARD SKILLS"

€ 200*

​a persona
* IVA 

Corsi Correlati