Dirigenti e Funzionari pubblici, Amministratori comunali, Operatori dei Servizi Sociali, Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile.
Obiettivi:
Il corso intende offrire agli operatori gli strumenti operativi e normativi necessari ad avviare i procedimenti amministrativi relativi all’iscrizione anagrafica di soggetti diversi. Oltre a fornire precise indicazioni circa l’esatta applicazione della L. 94/09 “pacchetto sicurezza” (che ha enormemente modificato i principi utilizzati per il trattamento delle problematiche relative ai cittadini senza fissa dimora) saranno altresì esaminate alcune problematiche sorte dopo l’entrata in vigore della legge Salvini riferite ai richiedenti asilo.
Programma:
1. I principi normativi legati all’accoglienza dei richiedenti (rifugiati e/o profughi) 2. Il D.Lgs. 286/1998 (T.U. sull'immigrazione) - Il D.P.R. n. 394/1999 (Reg.to di attuazione del T.U. sull'imm.ne) - il D.Lgs. n. 142/2015 3. I principi contenuti nella L. 94/09 (pacchetto sicurezza) e le analogie con il decreto sicurezza 4. L’iscrizione anagrafica dei cittadini richiedenti asilo - le modifiche al sistema di accoglienza (CARA, CAS, SPRAR) 5. Il ruolo del responsabile della convivenza dopo l’entrata in vigore della L. 132/18 (Salvini) 6. l’abrogazione dell’istituto della protezione umanitaria introdotta in Italia nel 1998 con il T.U. 286/98 7. I profili di costituzionalità ed incostituzionalità 8. Le possibilità di iscrizione di profughi e rifugiati 9. Gli istituti della protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria 10. Ruolo e composizione della Commissione Territoriale 11. Accoglienza dei richiedenti protezione internazionale (Direttive U.E.) 12. I permessi speciali: tipologie e fattispecie 13. Il ricongiungimento familiare 14. Diritto alla residenza e violazione del diritto soggettivo 15. I concetti di residenza e domicilio applicate alle figure dei richiedenti protezione 16. L’accesso ai servizi e nel mondo del lavoro attraverso l’istituto del domicilio 17. La cancellazione per irreperibilità dei cittadini stranieri 18. I minori stranieri non accompagnati (MSNA) – modalità di iscrizione 19. Le responsabilità degli ufficiali di anagrafe e degli operatori che quotidianamente operano nel settore di accoglienza (uffici pubblici, SPRAR, etc.) e in quello della P.A. (uffici anagrafe)