Segretari, RPCT, Dirigenti, Funzionari, Posizioni Organizzative, Responsabili del Procedimento, Istruttori
Obiettivi:
Fornire un quadro sul contesto normativo delle principali misure volte a garantire l’imparzialità del dipendente pubblico. Analizzare le modalità attuative delle misure, sia con riferimento al PNA che ai PTPCT, ed evidenziarne in particolare gli ambiti di criticità, fornendo utili indicazioni operative e gestionali. Analizzare i più importanti orientamenti giurisprudenziali, le indicazioni e le pronunce dell’ANAC in relazione alle misure volte a garantire l’imparzialità.
Programma:
L’imparzialità nella P.A.: principi generali. Le misure generali volte a garantire l’imparzialità. Il conflitto di interessi: l’obbligo di astensione ed il dovere di comunicazione. Il conflitto di interessi: come attuarlo e gestirlo nell’ambito dell’attività amministrativa. Il pantouflage: l’imparzialità del dipendente pubblico dopo la cessazione del rapporto di lavoro. La rotazione del personale. Le misure alternative alla rotazione. Le ipotesi di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi ex D.Lgs. 39/2013.