Segretari, RPCT, Dirigenti, Funzionari, Posizioni Organizzative, Responsabili del Procedimento, Istruttori
Obiettivi:
Trasmettere nozioni teoriche e utili indicazioni operative per la mappatura dei processi dell’ente ai fini della gestione del rischio corruzione. Distinguere ed evidenziare le differenze e le possibili interazioni tra procedimenti amministrativi e processi ai fini della gestione del rischio corruzione e degli adempimenti di trasparenza. Fornire indicazioni per l’implementazione del processo di risk management all’interno dei processi dell'ente, sotto il profilo dell'analisi, della valutazione, della ponderazione e del trattamento dei rischi. Fornire indicazioni utili sull’elaborazione e l’aggiornamento del catalogo dei processi Indicazioni operative al fine della corretta gestione del processo di risk management, anche attraverso l’ausilio di materiale video, foto, esempi pratici e analisi di casi reali.
Programma:
Analisi delle dinamiche generali della corruzione nella P.A.: - le cause - gli effetti - le forme di manifestazione.
Individuazione efficaci misure di trattamento del rischio. Il whistleblowing. Le norme che disciplinano la tutela del dipendente che segnala illeciti. La legge sul whistleblowing n. 179/2017 e l’obbligatorietà dello strumento. Indicazioni operative per l’introduzione e la gestione dello strumento di whistleblowing nella Pubblica Amministrazione.