Reperire dati ed informazioni sul web
Come destreggiarsi nella molteplicità delle fonti:
- motori di ricerca,
- siti ufficiali,
- fake news,
- social.
Utilizzo dei dati scaricati dal web.
Occorre acquisire al protocollo i dati scaricati da fonti ufficiali?
I siti di file sharing (google drive, dropbox, ecc.) possono essere visitati? Quali sono i rischi?
Utilizzare internet per la ricerca di dati e informazioni.
L’uso dei motori di ricerca.
Motori di ricerca interni e generalisti.
I social un nuovo strumento da usare con cautela.
Come il corretto uso dei social può favorire la crescita delle competenze.
La pubblicazione dei documenti online sui siti web istituzionali delle amministrazioni:
- i requisiti di fruibilità ed accessibilità dei documenti informatici alla luce delle linee guida AGID sulla accessibilità degli strumenti informatici,
- i formati documentali e le caratteristiche tecniche.
Le banche dati pubbliche a supporto dei compiti istituzionali
Le basi di dati di interesse nazionale art. 60 CAD.
Il sito dati.gov.it
Organizzazione, archiviazione e gestione di informazioni, dati e contenuti digitali.
L’archiviazione dei dati.
Il concetto di archivio corrente di deposito e storico.
Come i concetti di archiviazione cartacea si traducono nel mondo digitale con la conservazione digitale.
Strumenti di comunicazione digitali
L’instant messaging: caratteristiche di un sistema di comunicazione istantaneo.
I principali sistemi di comunicazione istantanea nel mondo fisso e mobile.
I forum: un sistema di comunicazione non istantaneo.
Come gestire e ricercare le informazioni in un forum, le regole di condotta.
Aspetti pratici sui sistemi di videochiamata e di conferencing:
- Skype,
- Zoom,
- Teams, ecc.