Il decreto legislativo n.175/2016 riordina una materia molto delicata, rispetto alla quale era elevata la necessità di giungere alla creazione di un corpus normativo unitario e non più frammentato.
Il T.U.S.P. introduce regole precise e puntuali stabilendo il primis che alla società a partecipazione pubblica si applicano le regole del codice civile dettate per le società commerciali, salvo le sue espresse deroghe.
Esso, altresì, precisa i requisiti, oggettivi e soggettivi, affinché le pubbliche amministrazioni possonocostituire società a partecipazione pubbliche ovvero acquisire e mantenere partecipazioni societarie; al contempo delinea un preciso perimetro legislativo teso a disciplinare tutti gli aspetti inerenti alla gestione societaria che deve ispirarsi ai principi di efficienza, efficacia ed economicità.
Lo scopo dell’attività formativa è quello di analizzare gli aspetti più rilevanti, ponendo attenzione ai principi della riforma, alle procedure di costituzione previste per dar vita ad una società a partecipazione pubblica, al fenomeno delle società in house providing e controllo analogo e alla nuova governance aziendale.